rotate-mobile
Sport Cesenatico

Marco Pantani, il disagio delle ultime settimane: "Come fai a non farti male?"

Questi gli ultimi pensieri scritti da Marco Pantani quando si trovava a Cuba, trovate dall'amico Michael Mengozzi scritte in modo disordinato sulle nove facciate del passaporto

Questi gli ultimi pensieri scritti da Marco Pantani quando si trovava a Cuba, trovate dall'amico Michael Mengozzi scritte in modo disordinato sulle nove facciate del passaporto e riscritte dallo stesso Mengozzi. Ecco il testo integrale.

"Sono stato umiliato per nulla. Per quattro anni sono in tutti i tribunali, ho solo perso la mia voglia di essere come tanti altri sportivi, ma il ciclismo ha pagato e molti ragazzi hanno perso la speranza della giustizia.

E io mi sto ferendo con la deposizione di una verità sul mio documento, perchè il mondo si renda conto che se tutti i miei colleghi hanno subito umiliazioni, in camera con le telecamere nascoste per cercare di rovinare le famiglie; e poi dopo come fai a non farti male. Io non so come mai mi fermo in casi di sfogo come questi. Mi piacerebbe, io so di aver sbagliato con le prove però, ma solo quando la mia vita sportiva, soprattutto privata, è stata violata, ho perso molto. E sono in questo paese con la voglia di dire che hasta la victoria è un grande scopo per uno sportivo. Ma il più difficile è di aver dato il cuore per uno sport, con incidenti e infortuni: e sempre sono ripartito. Ma cosa resta, c' è tanta tristezza e rabbia per le violenze che la giustizia a tempi è caduta nel credere.

Ma la mia storia spero che sia di esempio agli altri sport che le regole, sì, ma devono essere uguali per tutti. Non esiste lavoro che per esercitare si deve dare il sangue, i controlli di notte alle famiglie degli atleti. Io non mi sono sentito più sereno di non essere controllato in casa, in albergo, dalle telecamere e sono finito per farmi del male, per non rinunciare alla mia intimità, all'intimità della mia donna, e degli altri colleghi che hanno perso. E molte storie di famiglie violentate.

Ma andate a vedere così è un ciclista e quanti uomini vanno in mezzo alla torrida tristezza per cercare di ritornare con quei sogni di uomo che si infrangono con le droghe: ma dopo la mia vita di sportivo. E se un pò di umanità farà capire e chiedere cosa ci fa sperare e che con uno sbaglio vero si capisce e si batte, perchè si sta dando il cuore. Questo documento è verità, la mia speranza è che un uomo vero o una donna legga e si ponga in difesa di chi, come si deve dire al mondo, regole per sportivi uguali per tutti. E non sono un falso, mi sento ferito e tutti i ragazzi che mi credevano devono parlare. Ciao, Marco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Pantani, il disagio delle ultime settimane: "Come fai a non farti male?"

CesenaToday è in caricamento