rotate-mobile
Sport

Maratona Alzheimer, il maltempo non frena la solidarietà: la carica dei 4mila

I tantissimi runner e camminatori solidali non si sono lasciati intimorire dal tempo non troppo favorevole delle prime ore del mattino.

I tantissimi runner e camminatori solidali non si sono lasciati intimorire dal tempo non troppo favorevole delle prime ore del mattino. 4.000 i partecipanti a tutte le iniziative della tre giorni Maratona Alzheimer,  tra cui i 500 volontari senza i quali una manifestazione così complessa e articolata non si sarebbe potuta svolgere. A questi si aggiungono familiari, accompagnatori, sostenitori e amici che hanno presenziato al Village allestito in maniera del tutto nuova al Parco di Levante. 

Si aggira intorno al migliaio il numero di atleti, fra le tre gare competitive e la 10 miles non competitiva, registrando un record di presenze rispetto alle precedenti edizioni alla Maratona e alla 30 km.

Il sorriso e la grinta di Giuseppe Del Priore (ASD Dinamo Sport) accompagnano quest’anno la sua miglior prestazione: si aggiudica infatti per la quarta volta consecutiva il primo posto della Maratona Alzheimer, con un tempo di 2:36:18. Per quanto riguarda la gara femminile vince il titolo Judith Varga (Edera ATL. Forlì), nuovo volto dell’evento sportivo-solidale della Romagna, atleta di alto livello, specializzata in ultramaratone, che varca la striscia d’arrivo con il tempo di 2:54:51.

La gara dei 30 km, partita da Borello, ha visto invece protagonista maschile Gianluca Borghesi (ATL. Avis Castel S. Pietro), che ha impiegato 1:48:19 per raggiungere il traguardo; cavalcata solitaria anche per Martina Facciani (Calcestruzzi Corradini Excels.), accompagnata in bici dalla gemella nazionale, con il tempo di 1:53:31.

L’esordio della 10 km ha visto sul podio più alto De Nicolò Nicholas (ASD Dinamo Sport) che ha di poco superato la mezz’ora (0:34:21), mentre medaglia d’oro femminile è Paola Braghiroli (G.S. Gabbi) che ferma il cronometro a 0:38:47.
Come da tradizione di Maratona Alzheimer, grande partecipazione di spingitori. Tra questi, l’Onorevole Laura Coccia, madrina di questa edizione, che ha premiato la Podistica San Vittore e gli Amici della Fatica, per il loro impegno profuso da anni come spingitori di atleti disabili, in ricordo dell’amico Paolo Turroni, detto Vona. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Alzheimer, il maltempo non frena la solidarietà: la carica dei 4mila

CesenaToday è in caricamento