rotate-mobile
Sport

#unacorsaoltrelacorsa: conto alla rovescia alla Maratona Alzheimer

Tre corse per conoscere l’Alzheimer e promuovere la raccolta fondi a favore di ricerca ed assistenza alle famiglie degli ammalati

Conto alla rovescia per la sesta edizione della Maratona Alzheimer, in programma il prossimo 17 settembre. Tre corse per conoscere l’Alzheimer e promuovere la raccolta fondi a favore di ricerca ed assistenza alle famiglie degli ammalati. Confermate anche le camminate non competitive dedicate alle famiglie. Con l’hashtag #unacorsaoltrelacorsa, la Maratona Alzheimer 2017 punta a consolidare la propria vocazione di gara solidale. Saranno tre, domenica 17, le competizioni in programma dirette da Ciro Costa: dalla distanza “regina”, la Maratona (con il “via” da Mercato Saraceno), passando alla “30 chilometri” (da Borello) fino alla “Mezza” con partenza dallo Stadio di Cesena. Al fianco dei competitivi, in un interminabile serpentone colorato, le centinaia di camminatori. Anche in questo caso saranno tre le distanze proposte per venire incontro a tutti i “runners”, più o meno preparati. Immancabile nel palinsesto della Maratona Alzheimer la 10 Miglia non competitiva da Cesena a Cesenatico. Si mantiene tra le camminate solidali anche la Otto Chilometri (con partenza e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico) mentre debutterà la “Family Run”. Una passeggiata di quattro chilometri, inseriti nella Wellness Valley, adatti a tutti.

Le iscrizioni

Fino al 31 agosto sarà possibile iscriversi alla Maratona (Mercato Saraceno-Cesenatico) al prezzo ridotto di 40 euro. Dall’1 al 13 settembre, invece, il costo sarà di 50 euro. Per la 30 chilometri (Borello-Cesenatico) e la 21 chilometri (Cesena-Cesenatico) le quote sono, rispettivamente, di 35 e 25 euro. Il Fondo Alzheimer 360° raccoglierà tutte le donazioni per raggiungere i tre obiettivi del 2017: supportare le attività di assistenza di “Amici di Casa Insieme Onlus” (Associazione ideatrice della manifestazione); realizzare i Laboratori Benessere, interventi di prevenzione per favorire l’adozione di stili di vita sani e ridurre la probabilità di sviluppare disturbi neurodegenerativi; proseguire il progetto ricerca della Fondazione Iret. Un giovane ricercatore sarà dedicato allo studio della conoscenza delle alterazioni cerebrali a livello cellulare prima che si manifestino i sintomi dell’Alzheimer, per mettere a punto eventuali interventi terapeutici in grado di contrastare la malattia.

Il programma

La domenica di gara sarà anticipata, venerdì 15 settembre, dalla camminata serale in centro storico a Cesena lungo un itinerario ispirato alla “Cesena che non ti aspetti” con racconti ed aneddoti dei tempi in cui da Mercato Saraceno a Cesenatico spostarsi a piedi era una necessità- Al mattino del giorno seguente in programma il Cammino di San Vicinio all’interno del Comune di Sarsina. Nel pomeriggio protagonista il Parco di Levante di Cesenatico con gli atleti impegnati a ritirare i pettorali.

L'associazione

Amici di Casa Insieme Onlus, dal 2001, si adopera nel Comprensorio di Cesena per supportare i malati di Alzheimer. L’associazione punta a realizzare una comunità solidale e inclusiva ideale, capace di prendersi cura, insieme alle famiglie, dei soggetti fragili e di creare relazioni accoglienti ed autentiche, in grado di scalfire l’isolamento spesso associato alla condizione di malattia. Dal 2013 Amici di Casa Insieme, inoltre, si impegna con determinazione anche sul fronte della prevenzione e, dal 2015, su quello della ricerca. Per maggiori informazioni 0547/691695 (9-13) - info@maratonaalzheimer.it - www.maratonaalzheimer.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#unacorsaoltrelacorsa: conto alla rovescia alla Maratona Alzheimer

CesenaToday è in caricamento