rotate-mobile
Sport Gatteo

Ciclismo, grande gioia per Belletti: trionfo al Giro d'Ungheria

Belletti, oltre alla maglia gialla di leader della generale, ha fatto sua anche la maglia verde della classifica a punti, dove ha preceduto Matteo Moschetti della Polartec Kometa

C'è un cesenate sul gradino più alto del podio del Giro d'Ungheria. Ad imporsi alla competizione è stato Manuel Belletti di Sant'Angelo di Gatteo. "Sono molto contento perchè è il primo giro a tappe che vinco - sono le parole dell'alferie dell'Androni Giocattoli - Sidermec -. Con la squadra abbiamo fatto una bella settimana, centrando una vittoria e tanti podi. E' un successo per me importante".

Al velocista romagnolo è bastato chiudere nelle avanguardie del gruppo (19esima nella frazione vinta dal tedesco Holler), senza prendere troppi rischi in una volata segnata anche da una caduta di alcuni corridori all’ultima curva. Belletti ha chiuso con 25” di vantaggio sul polacco Kamil Malecki della Ccc e 28” sull’italiano Paolo Totò della Sangemini. Belletti ha commentato anche la tappa di domenica: "E' stata più dura di quella che mi aspettavo e nella volata finale ho preferito non rischiare, perchè avevo intuito che poteva succedere qualcosa di pericoloso all'arrivo".

La vittoria del Giro d'Ungheria pesa parecchio sulla carriera di Belletti: "Sono oltre dieci anni che corro tra i professionisti ed una vittoria ad un giro è sicuramente importante e sono poche le occasioni per un velocista per imporsi in una corsa di più giorni. Rimarrà per sempre impressa nella mente". Belletti, oltre alla maglia gialla di leader della generale, ha fatto sua anche la maglia verde della classifica a punti, dove ha preceduto Matteo Moschetti della Polartec Kometa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, grande gioia per Belletti: trionfo al Giro d'Ungheria

CesenaToday è in caricamento