rotate-mobile
Sport

Superstock, Savadori domina anche Donington: "Mi sono divertito molto"

Prossima tappa all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao (Portogallo) il 7 giugno (ore 14.15, Italia 2)

Monologo di Lorenzo Savadori al Donington Park Circuit nel quarto appuntamento del mondiale Superstock 1000 FIM Cup. Un giro di boa stagionale consacrato dall’evidente supremazia del talento cesenate, capofila delle gerarchie di classifica piloti, che vince alla Freddie Spencer: scatto deciso al via, vantaggio in costante crescita ed arrivo solitario in monoruota sotto alla bandiera a scacchi.  Partito con il secondo tempo dallo schieramento inglese (1’29.692), il portacolori dell'Aprilia RSV4-RF preparata dal Nuova M2 Racing Team è stato il più lesto di tutti allo spegnimento del semaforo rosso, guadagnando la leadership della corsa già alla prima staccata.

Il margine di vantaggio sul tandem inseguitore composto dal poleman Raffaele De Rosa (Ducati Althea) e il riminese Roberto Tamburini (Bmw) è cresciuto di tornata in tornata. Al quinto passaggio la frustata di Savadori, che ha marcato il giro veloce domenicale (1’29.824). L’assolo del cesenate è stata un’ipoteca sul gradino più alto del podio. Bello il duello per la seconda posizione, con Tamburini che ha scavalcato De Rosa, accusando poi da Savadori un ritardo di quasi tre secondi. Altri venticinque punti in cascina, terza affermazione in quattro uscite di campionato (secondo posto ad Aragon al debutto) che sanciscono il dominio di Savadori nella classifica Superstock 1000 FIM Cup con 95 lunghezze. Tamburini (65 punti), Jezek (53), Coghlan (50) e De Rosa (49) il lotto degli antagonisti al reame del romagnolo.

"E' stata una bella gara - ha affermato il leader del campionato -. Mi sono divertito molto su una pista che non conoscevo, l’ultimo ricordolegato a Donington è datato 2009, una vita fa. Gli inevitabili interrogativi della vigilia sono sfumati grazie  allo straordinario lavoro di una squadra di professionisti con i quali l’intesa cresce ad ogni round, ormai è sufficiente un semplice sguardo per capirci". Una domenica da dominatore: "Abbiamo avuto un ottimo passo gara, forzando solo quando era necessario. Dedico questo successo all’amico Enrico Manzoni fresco di compleanno". Prossima tappa all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao (Portogallo) il 7 giugno (ore 14.15, Italia 2).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstock, Savadori domina anche Donington: "Mi sono divertito molto"

CesenaToday è in caricamento