rotate-mobile
Sport

Superbike, è ufficiale: con l'Aprilia ci sarà anche Lorenzo Savadori

Savadori lavorerà in una struttura che vanta una grossa esperienza nel Circus del Motomondiale e potrà disporre di materiale da team ufficiale, col supporto della casa di Noale

Cesena sbarca in Superbike. Lorenzo Savadori infatti sarà al via del mondiale delle derivate di serie, che scatterà il 28 febbraio da Phillip Island, sede del Gran Premio d'Australia. Il cesenate, campione del mondo Superstock 1000, salirà in sella all'Aprilia del team IodaRacing di Giampiero Sacchi e avrà come compagno di squadra il sammarinese Alex De Angelis. Savadori lavorerà in una struttura che vanta una grossa esperienza nel Circus del Motomondiale e potrà disporre di materiale da team ufficiale, col supporto della casa di Noale. Il primo contatto con la RSV4 RF avverà in occasione dei test pre-campionato proprio sul circuito di Phillip Island.

Si annuncia un mondiale Superbike con 24 piloti al via: il binomio da battere sarà quello composto dal campione del mondo in carica Jonathan Rea e dalla Kawasaki. Il nord-irlandese, che nel 2015 ha dominato il campionato delle derivate di serie, dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita, a cominciare dal compagno di squadra Tom Sykes, velocissimo nei recenti test di Jerez De La Frontera. Giocherà un ruolo di outside la Ducati, con Chaz Davies e Davide Giugliano. Attesa per il debutto in Superbike dell'ex campione del mondo MotoGp Nicky Hayden, in sella alla Honda.

Il format della Superbike prevede il venerdì con due sessioni da un'ora ciascuna alle 10.15 e 13.30. Sabato mattina ci sarà una sessione di prove alle 8.45 (appena quindici minuti) cui seguirà la Superpole: prima fase alle 10.30, la seconda alle 10.55. Alle 13 il via di gara 1. Domenica si comincerà con il warm up alle 9.25 (15 minuti), alle 13 partenza di gara 2 preceduta dalla Supersport alle 11.20 e dalla Stock 1000 alle 14.20. Le sono state smezzate in due giorni per aumentare il pubblico del sabato e trasformare il fine settimana in uno show, che prevede anche dibattiti, concerti e presentazioni di moto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, è ufficiale: con l'Aprilia ci sarà anche Lorenzo Savadori

CesenaToday è in caricamento