rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

La serie C vuole fermarsi, blocco delle retrocessioni e la 'pazza' idea del sorteggio

La volontà di molti club è nota, chiudere qui il campionato: questa è la proposta che si discuterà in assemblea il prossimo 4 maggio

La serie C vuole fermarsi, ed iniziare a pensare già alla prossima stagione. La volontà di molti club è nota, e il 4 maggio la proposta che si discuterà in assemblea è proprio questa: fermare definitivamente i campionati, per poi chiedere ufficialmente la sospensione alla Figc. Alla base le grosse difficoltà ad applicare il protocollo di sicurezza fissato per la serie A, e che si cercherà di applicare anche alla B.

Questo è trapelato dal Consiglio direttivo della Lega Pro, che si è riunito per discutere dell'evoluzione della stagione in corso, letteralmente sconvolta dall'epidemia, come del resto anche la serie A e la serie B, che ha comunque maggiori chance di ripartire.

Per quanto riguarda la serie C invece, al momento non sembrano esserci alternative allo stop del campionato. C'è anche chi ha proposto, come Renzo Ulivieri, presidente dell'associazione degli allenatori, una ripresa addirittura a settembre o ottobre.

Ma cosa si discuterà nell'assemblea del 4 maggio? In primis un blocco delle retrocessioni dalla serie C alla D. Promozione in cadetteria per Monza, Vicenza e Reggina, che guidano i rispettivi gironi. E la quarta promossa in B? C'è la 'pazza' idea di deciderla tramite un sorteggio che coinvolgerebbe tutte le squadre che avrebbero diritto, in questo momento, di partecipare ai playoff. Insomma un tabellone come se fossero playoff reali, ma con la 'Dea Bendata' a decidere la quarta promozione. 

Per quanto riguarda la posizione del Cesena, è molto chiara, l'ultimo a intervenire il dg Daniele Martini che ha parlato di "accanimento terapeutico, è meglio iniziare a pensare alla prossima stagione. Anche nel caso che la Figc coprisse a livello economico gli interventi di sanificazione e tutte le procedure, nelle linee guida è richiesto alle società di avere un medico a completa disposizione e praticamente nessun club di serie C lo ha".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La serie C vuole fermarsi, blocco delle retrocessioni e la 'pazza' idea del sorteggio

CesenaToday è in caricamento