rotate-mobile
Sport

La Capitolina supera il Romagna e raggiunge i galletti in classifica

Romagna RFC ed Unione Rugby Capitolina sono scese in campo allo Stadio del Rugby di Cesena per il XIX° turno del campionato nazionale di Serie A2

Romagna RFC ed Unione Rugby Capitolina sono scese in campo allo Stadio del Rugby di Cesena per il XIX° turno del campionato nazionale di Serie A2. In una giornata non fredda, ma caratterizzata dal forte vento trasversale che tagliava a metà il campo da gioco, le due squadre allenate rispettivamente da Urbani e Cococcetta si contendevano i primi posti della graduatoria. 

Le due squadre partono da subito alla ricerca del dominio territoriale sui propri avversari: le prime fasi di gioco sono infatti caratterizzate da un ampio utilizzo del piede per la conquista del territorio. In questo modo la Capitolina riesce a portarsi per prima in prossimità della linea di metà dei padroni di casa, ma i galletti sono abili nel respingere la prima offensiva ospite.

Un calcio millimetrico di Pasqualini riporta poi il Romagna in attacco e sono proprio gli uomini di Urbani ad avere la prima possibilità di marcare con una posizione che lo stesso Pasqualini non trasforma da dentro i ventidue. Al 20° la Capitolina approfitta di una ripartenza da una mischia nella propria metà campo per trovare un break decisivo con Scalzo, che supera la retroguardia romagnola con un calcetto e si invola in mezzo ai pali. Iacolucci trasforma per il 7 a 0 che assegna agli ospiti il primo vantaggio della partita.

Il Romagna, ben supportato dal numerosissimo pubblico in tribuna, non ci sta a lasciare vita facile ai propri avversari e reagisce immediatamente riportandosi in avanti: sugli sviluppi di una maul il mediano di mischia Galasso trova il varco decisivo e riporta i suoi sotto sul 5 a 7. Il quarto d’ora restante della prima frazione di gioco vede una Capitolina impegnata a respingere gli attacchi romagnoli attraverso un intelligente uso del gioco al piede: i galletti si lasciano sfuggire un paio di occasioni importanti in prossimità della linea di meta, e si arriva all’intervallo senza nuove marcature. 

Il secondo tempo parte decisamente sotto la firma degli ospiti, che dopo 2 minuti mancano la possibilità di trasformare un calcio di punizione dalla lunga distanza, ma si rifanno 2 minuti più tardi quando marcano la seconda meta della partita con De Michelis. Il Romagna riesce a ridurre le distanze all’8° con un calcio di punizione trasformato da Babbi, ma al 17° è ancora la Capitolina a trovare la terza meta di giornata con Iachizzi, che porta il punteggio sul 17 ad 8.

Il Romagna non è però domo e si porta nuovamente in attacco, costringendo gli avversari a tre cartellini gialli: al 27° (Iachizzi), al 29° (Iacolucci) ed al 34° (Rebecchini). La tripla superiorità numerica non basta però alla squadra di casa, costretta dagli avversari a difendere sullo linea di meta nei minuti finali dell’incontro. Sul finale arriverà anche il quarto giallo per i romani, che però riusciranno a resistere all’assedio romagnolo fino alla fine. 

Nell’incontro di Cesena il Romagna si lascia scappare una ghiotta occasione, in una partita interrotta troppe volte da falli che hanno portato ad un naturale abbassamento del ritmo di gioco. Fantini e compagni ora dovranno essere capaci di recuperare la giusta forma fisica e mentale per la trasferta a Paese. 

Romagna RFC–Unione Rugby Capitolina 8-17 (primo tempo: 5-7; mete: 1-3)

Romagna RFC: 15.Amato 14.Donati 7.Cuccari (dal 24° s.t. Gregnanin) 12.Luci (100° cap) 11.Gai (dal 2° s.t. Babbi) 10.Pasqualini 9.Galasso (dal 19° s.t. Soldati) 8.Fantini (CAP) 17.Magnani (dal 19° s.t. Devodier) 24.Morelli 6.Cotignoli 4.De Gennaro 3.Turroni (dal 7° s.t. Molino) 19.Cossu E. (dal 42° s.t. Ambrosino) 1.Hall (dal 7° s.t. Cossu S.). A disposizione: 16.Molino 2.Cossu S. 23.Ambrosino 5.Devodier 22.Cirelli 26.Gregnanin 25.Babbi 20.Soldati. Tecnico: Francesco Urbani. 

Unione Rugby Capitolina: 15.Rebecchini G. 22.Rebecchini B. (dal 7° s.t. Recchi) 13.Iacolucci 12.Scalzo (dal 32° s.t. Piva) 11.Mascagni 10.Diana 9.Vannini 8.Budini (dal 14° s.t. Iachizi) 7.De Michelis 6.Bitetti 25.Manozzi 4.Scoccini (dal 29° s.t. Lupi) 3.Rossi (dal 27° s.t. Pamphili) 2.Polioni 1.Marsella. A disposizione: 16.Bianchi 17.Pamphili 18.Piva 19.Lupi 20.Recchi 21.Marini 23.Bitonte 24.Iachizzi. Tecnico: Andrea Cococcetta. 

 

Marcatori
Primo tempo: 14° c.p. n.t. Pasqualini (0-0), 20° m. Scalzo, t. Iacolucci (0-7), 28° m. Galasso, t. (-7)

Secondo tempo: 4° c.p. n.t. Vannini (5-7), 6° m. De Michelis, n.t. Iacolucci (5-12), 8° c.p. Babbi (8-12), 13° c.p. n.t. Iacolucci (8-12), 17° m. Iachizzi, n.t. Vannini (8-17). 

Cartellini
Cartellini gialli: 26° s.t. Iachizzi, 28° s.t. Iacolucci, 34° s.t. Rebecchini G., 44° s.t. Piva.
Cartellini rossi: nessuno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Capitolina supera il Romagna e raggiunge i galletti in classifica

CesenaToday è in caricamento