rotate-mobile
Sport

Si chiude all'Orogel Stadium il "pensatoio" della Figc: "Un calcio d'inizio verso il futuro"

"Lo svolgimento di questa 3 giorni è un calcio d'inizio verso il futuro". Questa in sintesi la conclusione che il Direttore generale della FIGC Michele Uva ha tracciato in chiusura dei lavori di "KickOff 2015", evento che ha animato l'Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena

"Lo svolgimento di questa 3 giorni è un calcio d'inizio verso il futuro". Questa in sintesi la conclusione che il Direttore generale della FIGC Michele Uva ha tracciato in chiusura dei lavori di "KickOff 2015", evento che ha animato l'Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena. Analisi, confronto, idee e proposte per ritrovare ciò che in qualche modo "il calcio ha smarrito: le inquietudini che in passato lo animavano" esorta il filosofo Vittorio Alberti, nel corso della sessione plenaria finale, aperta per l'occasione alla cittadinanza. A corollario del fitto programma di lavori, una serie di contributi iniziati dal monologo della "Iena" Dino Giarrusso, e proseguiti con il parallelismo tra arte e calcio illustrato da Francesco Cascino.

A completare la serie di interventi previsti nel programma conclusivo, la doppia intervista di Riccardo Cucchi, Capo redattore Sport e radiocronista di RAI Radio 1, al Designatore UEFA Pierluigi Collina e all'arbitro internazionale Nicola Rizzoli. Il racconto delle rispettive esperienze al massimo livello del calcio internazionale, dei retroscena alla vigilia di una finale mondiale ("si dorme, fondamentale essere riposati" dice Rizzoli), ma anche le motivazioni che spingono un giovane ad intraprendere una carriera complessa dove in ogni situazione è necessario disporre della "responsabilità di ciò che si fa - evidenzia Collina - per essere sempre all'altezza di operare e interpretare da professionisti un ruolo al servizio di professionisti".

Un tempo non era così, ricorda sempre il Designatore degli arbitri europei, "l'arbitro durante la settimana aveva il suo lavoro e la domenica scendeva in campo a dirigere una partita. C'è stato un cambiamento importante, la UEFA ha investito molto sia nell'élite che sulla base: stiamo lavorando per i ragazzi che arriveranno tra 10 anni". Un tempo lungo: "Per arrivare a dirigere a questo livello ho impiegato 26 anni di lavoro, e proprio in virtù dei risultati raggiunti continuo a fare sacrifici. Il tuo impegno deve essere sempre lo stesso - segnala Rizzoli - puoi fare 90' perfetti, ma basta un minuto per rovinare tutto".

I due arbitri hanno tracciato infine un bilancio su questa esperienza: "Il momento non positivo che il calcio, non solo nazionale, sta attraversando ci pone davanti alcuni problemi. E credo che consultare persone che non si occupano di calcio, ma che ad esso rivolgono attenzione, sia qualcosa di cui il calcio ha bisogno - afferma Collina. "L'Italia ha qualità nascoste che sa far emergere soprattutto nei momenti difficili - fa eco Rizzoli - l'apertura culturale verso altri sport ed altre esperienze può dare molto".

Al termine degli interventi, i team leader degli 11 Play Team hanno presentato ciascuno le proprie conclusioni. Di seguito alcune delle proposte: l'istituzione di un Comitato Etico in Figc che aiuti le società dilettantistiche e professionistiche nel lavoro di promozione dei valori sul territorio; la creazione di un hub per coinvolgere tutta la football family; la completa digitalizzazione delle informazioni verso i tesserati per migliorare i servizi e del patrimonio calcistico culturale, per permettere ai tifosi di alimentare la loro passione ed avvicinare coloro che ancora non sono appassionati di calcio; investire nella cultura della nutrizione perché l'attività calcistica è di per sé benessere ed è un grande volano di educazione e crescita; promuovere investimenti mirati nel settore dell'impiantistica cambiando la mentalità per cui lo stadio sia innanzitutto un luogo di difesa dai violenti; includere i tifosi nella governance delle società; prevedere esimenti della responsabilità oggettiva se i club adottano tutte le misure di prevenzione previste da leggi e da appositi regolamenti; cambiare il principio della presunzione di colpevolezza; rivisitare la disciplina del vincolo sportivo riconoscendo indennizzi per le società dilettantistiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude all'Orogel Stadium il "pensatoio" della Figc: "Un calcio d'inizio verso il futuro"

CesenaToday è in caricamento