rotate-mobile
Sport Gatteo / piazza Vesi

Pugilato e football americano, Gatteo incontra Signani e Maccariello

"Vogliamo creare un momento conviviale - spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - che permetta ai gatteesi di incontrare di persona due atleti del territorio che si distinguono, oltre che per i meriti sportivi, per affabilità e umiltà"

“Giocano in casa” i due sportivi che l’amministrazione comunale di Gatteo premierà in piazza Vesi domenica: alle 17.30, nell’ambito della festa organizzata dal Bar sport con i “Black old people”, il sindaco Gianluca Vincenzi testimonierà l’affetto e il tifo dell’intera comunità gatteese al pugile savignanese campione intercontinentale dei pesi medi Matteo Signani, che proprio a Gatteo Mare a inizio agosto ha conquistato il titolo, e al gatteese d’adozione Silvestro Maccariello, atleta classe 1975 e maresciallo dell’Aeronautica, che con i Chiefs Ravenna ha conquistato il campionato italiano di football americano a nove terza divisione.

“Vogliamo creare un momento conviviale – spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - che permetta ai gatteesi di incontrare di persona due atleti del territorio che si distinguono, oltre che per i meriti sportivi, per affabilità e umiltà. La Romagna è autentica e genuina anche nella sua passione per lo sport”. Non mancheranno quindi chiacchiere e ricordi in vero stile “Bar Sport”, con il sindaco che si è già detto disponibile a rivelare per la prima volta la sua esperienza giovanile come running back nella squadra di football riminese dei Blade Runner, che, negli anni Novanta, tentò la grande impresa della serie A sfidando giganti come le squadre di Bologna e Pesaro.

Anche Gatteo Mare parteciperà poi a questa domenica di trionfi sportivi perché Signani accompagnerà il sindaco Vincenzi alla festa dedicata alla Cantarella, dove ad attenderli ci sarà già il parroco don Mirco:  Matteo sarà infatti chiamato ad aiutare sindaco e parroco nella tradizionale sfida di Sin-Pre-Thlon, coadiuvando di volta in volta i due contendenti nelle prove di canto, tiro alla fune e sfoglia. A distanza di nemmeno due mesi dal trionfo intercontinentale contro Matteo Signani torna a quindi a Gatteo Mare, a pochi metri da quel Pala G in riva al mare che sabato8 agosto lo ha visto salire sul tetto del mondo grazie al ko tecnico sul sui agguerrito sfidante al titolo intercontinentale Wba pesi medi, l’uruguaiano Wilson Rafael Sosa Pintos. Cappellino d’ordinanza e cordialità romagnola, il pugile savignanese classe 1979 è sessantunesimo nel ranking mondiale dei pesi medi e primo in quello italiano.

Non è da meno lo spirito agonistico di Silvestro Maccariello, atleta classe 1975 e maresciallo dell’Aereonautica, reduce da un’estate di trionfi a cui lui e la sua squadra ancora stentano  a credere. Era infatti il 3 luglio quando i Chiefs Ravenna, dediti alla palla ovale fin dal 1984, conquistavano il campionato Italiano di Football americano a nove di terza divisione – il “Nine Bowl” -  allo stadio Vigorelli di Milano, sconfiggendo i Veterans Grosseto per 45 a 35. In squadra fin dal 2008, Maccariello ha giocato in pressoché tutti i ruoli, arrivando a essere ora il “veterano” del team. Nel match della vittoria ha giocato come guardia, conquistando con i compagni il titolo frutto di anni e anni di allenamenti serali dopo il lavoro, due o tre volte a settimana, a oltre 40 km da casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugilato e football americano, Gatteo incontra Signani e Maccariello

CesenaToday è in caricamento