rotate-mobile
Sport

"Figli e atleti vincenti": serie di incontri per vivere appieno lo sport

Si intitola “Figli ed atleti vincenti, i sette requisiti delle alte prestazioni” il ciclo di sette incontri dedicati all’attiva sportiva giovanile che il Volley Club Cesena Asd e il consorzio “Romagna In Volley” promuovono

Si intitola “Figli ed atleti vincenti, i sette requisiti delle alte prestazioni” il ciclo di sette incontri dedicati all’attiva sportiva giovanile che il Volley Club Cesena Asd e il consorzio “Romagna In Volley” promuovono con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Cesena. La seconda serata che approfondirà il tema della gestione dello stress.

Organizzato dal Volley Club Cesena, l’evento di giovedì sera sarà in compagnia di Leonardo Milani, che condurrà i presenti in un percorso atto alla gestione e al recupero delle energie. “L’obiettivo – afferma i Milani – è quello di favorire le prestazioni, dominarsi e dominare le proprie emozioni. Essere padroni di se stessi sia in situazioni normali, sia in situazioni di stress e prendere decisioni logiche e non influenzate dalle emozioni. Le tecniche che vedremo in questa serata, utilizzate per i piloti dell’Aeronautica Militare Italiana e per sportivi di alto livello, riescono a dominare stress e tensioni fisiche e psicologiche e sono utili anche nella nostra quotidianità, per mantenere un equilibrio tale da reggere ritmi intensi senza fatica”.

Il Volley Club Cesena organizza il ciclo formativo aperto alla cittadinanza di Cesena , su argomenti riguardanti il “fare sport” giovanile e le infinite interazione tra atleti, genitori, allenatori e dirigenti: questo progetto mira a coinvolgere genitori, allenatori e dirigenti per intraprendere con i ragazzi un percorso a carattere sportivo che aiuti, sostenga e protegga i giovani, che sappia motivarli e migliorare il loro equilibrio interiore, condividendo esperienze e punti di vista differenti.

Le serate sono aperte e gratuite per tutti.

Tutte le serate,eccetto quella del 4.12.2015, si terranno presso il Palazzo del Ridotto, in Piazza Almerici a Cesena alla 20.30.  
Di seguito il programma.
 
GESTIRE LO STRESS (26 Novembre, ore 20.30)
Prof. Leonardo Milani (Ferrara) – Psicologo Formatore, Fondatore dell’Istituto di Psicologia del Benessere di Ferrara e Mental Trainer delle Frecce Tricolore
 
3 - LE DINAMICHE FAMIGLIARI (4 Dicembre, ore 20.30) presso Aula Magna Biblioteca Malatestiana. D.ssa Monica Durr (Bologna) – Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Approccio Umanistico e Bioenergetico.
Condurre Consapevolmente i nostri figli ed i nostri Atleti, per Crescere con loro;
Autorevolezza, Autorità e Senso del Rispetto dei giovani d’oggi e di ieri: analisi delle dinamiche famigliari ed ipotesi di intervento.
 
COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEI CONFLITTI (13 Gennaio, ore 20.30)
Avv. Laura Melotti (Ferrara) – Avvocato del Foro di Ferrara, Mediatore e Arbitro; docente accreditata dal Ministero della Giustizia in materia di Mediazione, docente in corsi di formazione ed aggiornamento per mediatori.
Ugo Baglietti (Ferrara/Cesenatico) – Istruttore di Psicologia del Benessere di Ferrara, Allenatore di Pallavolo di I grado (II giovanile), Dirigente Fondatore del Volley Cesenatico.
· Il Linguaggio Verbale e non Verbale e l’Ascolto Empatico;
· Negoziazione e Mediazione per una Gestione Positiva dei Conflitti.
 
TEAM BULDING (21 Gennaio, ore 20.30)
Ugo Baglietti (Ferrara/Cesenatico) – Istruttore di Psicologia del Benessere di Ferrara, Allenatore di Pallavolo di I grado (II giovanile), Dirigente Fondatore del Volley Cesenatico e Accompagnatore di Alpinismo Giovanile di Ferrara.
Dott. Gianluca Iorio (Cesena) – Psicologo Clinico, esperto in Dipendenze Patologiche e Disturbi di Personalità.
· Aggiornamento sulle Nuove Competenze Interazionali, per la gestione dei figli e degli atleti nello svolgimento della Pratica Agonistica;
· Il Privilegio e le Responsabilità Educative di essere Genitori ed Allenatori: perseguimento del “risultato” e gestione dell’ego individuale.
 
CURARSI CON IL CIBO E PREVENIRE CON LO SPORT (5 Febbraio, ore 20.30)
D.ssa Giulia Franzoso (Cervia) – Medico Sportivo e Nutrizionista
· Attività Motoria, Mangiare Sano;
· Il Diario Alimentare.
 
IL CORPO E LA PSICOMOTRICITA’ DI BASE (24 Febbraio, ore 20.30)
Prof. Daniele Lodi (Ferrara) – Docente di Educazione Fisica ed Esperto in Psico-Motricità Funzionale, Difficoltà di Apprendimento e del Centro Italiano Dislessia.
· Motricità e Successo Educativo;
· Corporeità e Difficoltà di Apprendimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Figli e atleti vincenti": serie di incontri per vivere appieno lo sport

CesenaToday è in caricamento