rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il Castelvecchio calcio apre anche al maschile

Aperte le iscrizioni, attività dal 10 settembre al campo sportivo Rio Salto. Il Presidente Magnani: “Lo sport come strumento di aggregazione”

L’A.S.D. Castelvecchio 1984 si accinge ad affrontare l’ennesima stagione sportiva nel panorama calcistico savignanese con una novità: l’apertura al calcio maschile. A dare la notizia il Presidente della Società Sportiva Massimo Magnani che insieme alla moglie Manuela Momi Vincenzi si dedica ininterrottamente da ormai quasi trent’anni all’ASCA con l’immancabile spirito entusiasta che ha sempre contraddistinto lunghi anni pieni di soddisfazioni.

“La prima squadra che anche quest’anno affronterà il  campionato nazionale di A2 – spiega Magnani -  si presenterà ai nastri di partenza con una formazione particolarmente giovane ma soprattutto composta nella quasi totalità da giocatrici provenienti dal nostro settore giovanile. Un settore florido, che vanta più di cento presenze, a cui la società ha sempre voluto riservare un occhio di riguardo e la maggior parte degli sforzi e delle attenzioni. Dalla stagione che sta per iniziare la proposta dell’A.S.CA. si allarga anche ai bambini  dai 5 anni in su, oltre che alle bambine coetanee. Il tutto nello spirito di familiarità e  professionalità che crediamo di riuscire a trasferire a chi si allena con noi”.

A fianco del Presidente, una società composta da tanti dirigenti che da anni condividono la stessa filosofia: Giorgio Gozzi, Daniele Frani, Gianni Angeli, Franco Scolozzi, Stefano Amaduzzi, Filiberto Guidi, Roberta Ridolfi, Giovanni Gualtieri e Fausto Morelli. La società  quest’anno si arricchisce della collaborazione di diversi giovani curiosi e desiderosi di poter contribuire: Carlo Teodorani, Giampaolo Donati, Marco Donini, Aceto Miscel, Umberto Bubba Fabbri, solo per citarne alcuni. Sul campo bambini e bambine saranno seguiti da allenatori patentati F.IG.C. Coni e laureati in scienze motori tra i quali Mirco Muratori, Christian Brigliadori, Valeria Mazzini, Lorenzo Gasperini e Andrea Antonelli. Nell’annunciare la novità dell’apertura al maschile, Magnani tiene a sottolineare il principio fondante la proposta dell’Asd Castelvecchio 1984, ovvero il Gioco e lo spazio protetto come elementi centrali attraverso i quali realizzare l’obiettivo dell’aggregazione attraverso il divertimento della pratica di uno sport. “Questo è il principio che forma la spina dorsale attorno alla quale si sono costruite e si continuano a costruire le attività” ribadisce il Presidente. “Aprendo ai ragazzi vogliamo potenziare ancora di più il valore di un luogo in cui,  attraverso la libera esplorazione del gioco, si possano sperimentare non solo l’apprendimento ludico della disciplina ma anche e soprattutto momenti di piacevole crescita collettiva”.

Le iscrizioni sono aperte (per informazioni e iscrizioni: www.asdcastelvecchio.it; tel.   Christian Brigliadori 347  5361948; Mirco Muratori  338 8631191), le attività avranno inizio il 10 settembre con una serie di immancabili giochi e sorrisi sempre presenti sul campo di Rio Salto in via Einstein a Savignano sul Rubicone. Che il Gioco abbia inizio….

Lo sport vissuto attraverso il Gioco ovvero: l'apprendimento attraverso il divertimento, la formazione attraverso la libera esplorazione, l'aggregazione come contenitore di serenità, gioia, regole. Questo lo spirito che l’Asca porta avanti da sempre nelle proprie attività. L'allenamento vissuto non tanto come insegnamento diretto Allenatore - Giocatore, ma come possibilità per il bambino o la bambina di esprimersi in tutta la sua essenza.  Tutto ciò inizierà il 10 settembre alle ore 17 al campo del quartiere Rio Salto, in via Einstein a Savignano sul Rubicone. L’invito è rivolto a bambini e bambine dai 5 anni in su. Chi opererà sul campo e fuori dal campo oltre che gli attestati riconosciuti F.I.G.C.  C.O.N.I. e Scienze Motorie, metterà a disposizione anche una personale predisposizione nel rapportarsi con i bambini, i reali portatori di conoscenza. Affiancherà gli allenatori dell’A.S.Ca. in questo percorso il dott. Mirko Mazzoli psicologo e psicopedagogista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Castelvecchio calcio apre anche al maschile

CesenaToday è in caricamento