Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada"

Al Tocatì, oltre al Calciobalilla, ci saranno circa 40 giochi tradizionali italiani e delle Catalunya, paese ospite di questa edizione del Festival

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada", che si terrà a Verona da venerdì a domenica, con il gioco del Calciobalilla. Il gioco, evidente simulazione di una partita di calcio, consiste in due squadre in cui i giocatori si sfidano manovrando le quattro stecche composte da portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti. Al Tocatì, oltre al Calciobalilla, ci saranno circa 40 giochi tradizionali italiani e delle Catalunya, paese ospite di questa edizione del Festival. Le strade e le piazze del centro storico di Verona – per l’occasione svuotate dalle automobili – si riempiranno di giochi, riti, musiche e danze.

Tocatì è un’occasione unica per scoprire le ricchezze del patrimonio immateriale della tradizione catalana e italiana, che saranno messe a confronto per creare ponti interculturali e per offrire a tutti l’occasione di scoprire come le tradizioni del passato si conservano e si rinnovano nel vivere sociale (e infatti gioco, riti, danza, canto e saperi artigianali sono categorie di attività che l’Unesco riconosce come parte del Patrimonio Immateriale indicato nella Convenzione di Parigi del 2003).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Tragedia sfiorata in A14, scoppia il pneumatico del Tir: miracolato il camionista

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Bloccarono i cancelli dell'azienda: "Per 14 lavoratori licenziamento definitivo, pronta la causa"

  • Per chi culla il sogno di comprare casa, la banca apre le porte col "Mutuo Day"

Torna su
CesenaToday è in caricamento