rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada"

Al Tocatì, oltre al Calciobalilla, ci saranno circa 40 giochi tradizionali italiani e delle Catalunya, paese ospite di questa edizione del Festival

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada", che si terrà a Verona da venerdì a domenica, con il gioco del Calciobalilla. Il gioco, evidente simulazione di una partita di calcio, consiste in due squadre in cui i giocatori si sfidano manovrando le quattro stecche composte da portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti. Al Tocatì, oltre al Calciobalilla, ci saranno circa 40 giochi tradizionali italiani e delle Catalunya, paese ospite di questa edizione del Festival. Le strade e le piazze del centro storico di Verona – per l’occasione svuotate dalle automobili – si riempiranno di giochi, riti, musiche e danze.

Tocatì è un’occasione unica per scoprire le ricchezze del patrimonio immateriale della tradizione catalana e italiana, che saranno messe a confronto per creare ponti interculturali e per offrire a tutti l’occasione di scoprire come le tradizioni del passato si conservano e si rinnovano nel vivere sociale (e infatti gioco, riti, danza, canto e saperi artigianali sono categorie di attività che l’Unesco riconosce come parte del Patrimonio Immateriale indicato nella Convenzione di Parigi del 2003).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada"

CesenaToday è in caricamento