rotate-mobile
Sport

Ciclismo, prova concreta alla Gran Fondo Via del Sale per l'Ars Et Robur

ono arrivati a Cervia, tutti soddisfatti dei propri risultati, Gianni Maltoni, Massimo Milandri, Flavio Rondini, Amedeo Volpe, Franco Spinosi e l'inossidabile e sempre sorridente Manuel Mizzi

Come ogni anno, il primo week-end di aprile, Cervia è stata "invasa" da una moltitudine di ciclisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Tutti per "confortarsi" nella ormai storica e consolidata Gran Fondo via del Sale, una delle più importati manifestazioni cicloturistiche italiane. Come sempre, come consuetudine di ogni anno, anche Ars Et Robur era presente al via di questa manifestazione con i propri atleti. Sul lungomare di Cervia alle ore 8, oltre venti ragazzi si sono cimentati sul veloce, ostico ed insidioso percorso, che da Cervia portava nell'entroterra cesenate. Nel percorso medio, fatto dalla maggior parte dei ciclisti Robur, è da annoverare l'importante prestazione del "marchigiano", ma ormai romagnolo di adozione, Matteo Piattoni, il quel porta a casa un ottimo 84° posto assoluto. Grazie ad una gara impostata sin dall'inizio sulla velocità, e sfruttando la sua abilità nel districarsi in mezzo a molte ruote, Matteo è riuscito a rimanere sempre nel primo gruppetto di rincalzo dei migliori ciclisti che si sono cimentati nel medio. Ancora una prestazione consistente anche dall'altro Matteo, in questo caso Matteo Berardi, giunto al termine nei primi 100, ad una "incollatura" da Piattoni. Cronometro alla mano, hanno portato a casa ottimi risultati anche Giovanni Pasini, Giorgio Zanotti e Michael Cariaga, giunti al traguardo di Cervia nel secondo gruppetto delle ruote veloci.

Hanno confermato il buon momento di forma Michele Sansavini, Luca Zaccariello, Fabrizio Fabbri e Massimo "Pizza" Lombardo, quest'ultimo al ritorno in "griglia" dopo un lungo periodo di pausa dalle gare. Sono giunti al termine, raggiungendo ognuno i propri obbiettivi personali, lo stacanovista Gianni Rossi, Giacomo Paci, Alessandro Leoni, Andrea Campitelli, Davide Cecchi e Stefano dell'Emilia. Non hanno deluso nemmeno le quote "rosa" dell'Ars Et Robur. Melissa Basini ha chiuso la gara con un ottimo 5° posto di categoria dimostrandosi una delle più veloci nella ripida discesa di Teodorano. Serena Medri ha concluso con un 9° posto di categoria guadagnando punti importanti e "pesanti" per il Campionato Italiano ACSI Mediofondo. Nel percorso lungo, la sfortuna ha giocato un brutto scherzo a Matteo Cappelli. Sull'ascesa a Ciola, mentre nei primi 100, un problema meccanico lo ha costretto a pedalare sempre un rapporto fisso 34/12. Nonostante questo, non si è abbattuto e ha cercato di portare a casa la gara chiudendo comunque nei primi 250. Sono arrivati a Cervia, tutti soddisfatti dei propri risultati, Gianni Maltoni, Massimo Milandri, Flavio Rondini, Amedeo Volpe, Franco Spinosi e l'inossidabile e sempre sorridente Manuel Mizzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, prova concreta alla Gran Fondo Via del Sale per l'Ars Et Robur

CesenaToday è in caricamento