rotate-mobile
Sport

Gianluca Casadei sempre ai vertici del Campionato italiano

È un quinto posto che può starci quello ottenuto dal beacher cesenate Gianluca Casadei in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco a Bibione, alla quarta ed ultima tappa del Campionato italiano prima del master finale

È un quinto posto che può starci quello ottenuto dal beacher cesenate Gianluca Casadei in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco a Bibione, alla quarta ed ultima tappa del Campionato italiano prima del master finale, in calendario il 25 agosto a Jesolo, una volta terminate le Olimpiadi. Dopo i successi di Napoli e Paestum, e dopo il quarto posto di Ostia, Casadei-Ficosecco hanno pagato a caro prezzo la sconfitta patita in avvio di torneo per mano dei carioca Nascimento-De Brito.

Il successo di tappa è stato per la seconda volta consecutiva ai gemelli Ingrosso, che si sono sbarazzati abbastanza agevolmente proprio dei verdeoro Nascimento-De Brito. Il carattere di Casadei-Ficosecco ha permesso loro di scalare le posizioni nel tabellone perdenti, superando i fratelli Andreatta, nonché Cecchini-Ranghieri al termine di due match disputati entrambi al limite dell’ora di gioco. Arrivati ad un passo dalle semifinali, il cammino di Casadei-Ficosecco si è interrotto di fronte a Fenili-Giumelli, poi terzi.

Il quinto posto di Bibione non pregiudica tuttavia il ranking del Campionato italiano. Casadei-Ficosecco restano infatti al primo posto nella graduatoria generale, e si presenteranno dunque con ottime credenziali al via della finale del Campionato italiano di Jesolo. «Siamo contenti di aver vinto due tappe su quattro del Campionato italiano — ha spiegato Gianluca Casadei — anche perché, il livello delle coppie in gara, quest’anno è cresciuto e dunque, due vittorie di tappa non erano certo un risultato così facile da preventivare in partenza. Allo stesso tempo è pure cresciuto il nostro livello. A Napoli e a Paestum abbiamo trovato una condizione agonistica, fisica e tecnica pressoché perfetta, e questo ci ha portato ad ottenere due risultati importanti e di prestigio per noi. Ora il nostro obiettivo è quello di allenarci e prepararci al meglio per arrivare al master finale di Jesolo nella stessa condizione di Napoli e Paestum, e farci trovare pronti a cogliere l’occasione di vincere lo scudetto».

 
Questi i risultati della terza tappa del Campionato italiano di Bibione:

NASCIMENTO/DE BRITO-FICOSECCO/CASADEI 2-1 (21-19, 18-21, 15-8)
ANDREATTA/ANDREATTA-FICOSECCO/CASADEI 1-2 (13-21, 21-15, 12-15)
FICOSECCO/CASADEI-CECCHINI/RANGHIERI 2-1 (19-21, 21-19, 15-12)
FICOSECCO/CASADEI-FENILI/GIUMELLI 0-2 (16-21, 18-21)

 Restano dunque complessivamente sette le vittorie in tappe del Campionato italiano per il cesenate Gianluca Casadei: Maratea e Milano nel 2010 in coppia con Nicolai; Modena, Lecce e Benevento nel 2011, nonché Napoli e Paestum nel 2012, in coppia con Ficosecco. Fino a giovedì Casadei-Ficosecco saranno impegnati a Pescara in un torneo- esibizione a 12 coppie, in arrivo da Spagna, Austria, Brasile, Germania, organizzato sotto l’egida dall’Fivb (montepremi 10mila dollari). A seguire poi, nel weekend, Casadei-Ficosecco saranno ad Alba Adriatica per un altro torneo esibizione con tutte e migliori coppie del Campionato italiano (Ingrosso-Ingrosso, Amore-Martino, Fenili-Giumelli, Tomatis-D’Avanzo, Ranghieri-Cecchini, Nascimento-Coelho, Ubaldi-Di Giacomo).

 
I risultati della stagione 2012 di Casadei-Ficosecco in pillole
12-13 maggio            Cesenatico                 Winter tour (finale)       5° classificato
23 maggio                  Praha (Cze)                World tour                     41° classificato
8-6 giugno                 Cordenons                 open nazionale              4° classificato
13 giugno                   Roma                          World tour                     41° classificato
15-16 giugno             Pesaro                         open regionale               2° classificato
30 giugno-1 luglio    Marina di Ravenna   open nazionale              4° classificato
4 luglio                       Gstaad (Sui)               World tour                     41° classificato
6-8 luglio                   Napoli                        Campionato italiano     1° classificato
14-15 luglio               Paestum                      Campionato italiano     1° classificato
18 luglio                     Klagenfurt (Aut)       World tour                     41° classificato
21-22 luglio               Ostia                           Campionato italiano     4° classificato
28-29 luglio               Bibione                      Campionato italiano     5° classificato

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Casadei sempre ai vertici del Campionato italiano

CesenaToday è in caricamento