rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Gianluca Casadei al debutto nel campionato italiano

Nel weekend alle porte prende il via il Campionato italiano e Gianluca Casadei arriva alla prima tappa del circuito nazionale come l'uomo da battere

Nel weekend alle porte prende il via il Campionato italiano e Gianluca Casadei arriva alla prima tappa del circuito nazionale come l’uomo da battere. Il beacher cesenate infatti, sempre in coppia con Paolo Ficosecco, difenderà il titolo tricolore vinto lo scorso anno al termine di una stagione esaltante. Il 2012 è stato l’anno dello scudetto, arrivato dopo un inseguimento durato diverse stagioni.

Entra dunque nel vivo la stagione del beach volley per Gianluca Casadei, che la scorsa settimana ha partecipato al grand slam del Campionato europeo a Baden (Austria). Sui campi della località austriaca, Casadei-Ficosecco sono usciti sconfitti 0-2 (18-21, 15-21) al primo turno delle qualifiche per mano dei padroni di casa Kunert-Petutschnig.

«Il risultato ci ha penalizzato — ha spiegato Casadei — ma abbiamo aggiunto un altro bel mattoncino al nostro bagaglio di esperienza internazionale. Senza dimenticare i punti conquistati, che ci saranno utilissimi per consolidare la nostra posizione nel ranking mondiale e in quello europeo. Da quest’anno infatti le regole di ammissione alle qualifiche del World Tour e dei tornei della Cev sono diventate molto selettive e, solo chi partecipa attivamente agli eventi di livello assoluto, come sono appunto i tornei Fivb e Cev, può ambire ad ottenere i pass necessari per gli appuntamenti stagionali successivi».

Rientrato in Italia dopo l’impegno austriaco, Casadei ha poi disputato (e vinto in coppia con Enrico Rossi) la tappa del Campionato regionale disputata a Cesenatico. La coppia della Beach volley university ha sconfitto 2-1 in finale Caminati-Martino.

Casadei-Ficosecco sono però già con le valige pronte. Lunedì prossimo infatti, di rientro da Bibione, i campioni d’Italia partiranno di nuovo con destinazione Olanda. A The Hague infatti è in programma il grand slam del World Tour, e la coppia italiana è stata inserita direttamente nel tabellone delle qualifiche grazie al forfait dei gemelli Ingrosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Casadei al debutto nel campionato italiano

CesenaToday è in caricamento