rotate-mobile
Sport

Al circolo tennis “A. Ronconi” la tradizionale festa di fine estate

Prima delle premiazioni, il socio Gabriele Giombetti ha ancora una volta omaggiato con una sua opera, che rappresenta i tennisti italiani a suo dire più forti di tutti i tempi, di certo quelli più forti con le vecchie racchette di legno, Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli

Si è svolta sabato al circolo tennis Cesena “A. Ronconi” la tradizionale festa di fine estate, che da 5 anni coincide con la premiazione del torneo a squadre Blue Moon, torneo molto partecipato sin dalla sua prima edizione che ha visto la presenza di ben 24 squadre ai ranghi di partenza e oltre 120 tesserati e non del circolo. Il nome del torneo può rendere l’idea del classico torneo estivo senza orari e limiti, con un’atmosfera più che amichevole in campo e fuori, un po’ meno se la “racchetta” che aveva qualche spettatore degli incontri in mano era quella per dare la caccia alle zanzare.

C'è stata una sfida a colpi di pallonetti e smorzate (tanti) smash ad aces (un po’ meno) senza esclusioni di colpi per circa 3 mesi, con 2 singoli e 1 doppio per ogni incontro (long set ai 9 games) tra due squadre in una doppia fase di gironi all’italiana che ha preceduto le finali tra le migliori squadre di ogni categoria (Master 1000 – Master 500 – Master 250, che ricalca un po’ la classificazione dei tornei tennistici internazionali). Il bello di questo torneo non agonistico è che tutti possono sfidare chiunque, giocandosela alla pari grazie agli handicap di partenza che un giocatore più forte ha nei confronti di uno più debole (ad esempio un – 15 o +15 di vantaggio/svantaggio in ogni game dell’incontro a seconda del colore dei giocatori in questione).

La serata è stata più gradevole, sia per le piacevoli temperature, sia per la partecipazione dei soci e simpatizzanti alla cerimonia di premiazione e al buffet con accompagnamento musicale organizzato dal circolo, che ha preceduto la visione in tv di un evento tennistico più unico che raro che è avvenuto qualche giorno fa, la finale femminile degli Us Open  a New York tutta italiana tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, con la brindisina vincitrice 76 62 sulla tarantina. 

Prima delle premiazioni, il socio Gabriele Giombetti ha ancora una volta omaggiato con una sua opera, che rappresenta i tennisti italiani a suo dire più forti di tutti i tempi, di certo quelli più forti con le vecchie racchette di legno, Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli. Alle premiazioni ha presenziato anche l’assessore allo Sport Christian Castori, accompagnato dal socio e consigliere Comunale Enrico Rossi, in una serata animata dal vice presidente Gianni Brighi e il fratello e presidente del circolo, Willer Brighi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al circolo tennis “A. Ronconi” la tradizionale festa di fine estate

CesenaToday è in caricamento