rotate-mobile
Sport Cesenatico

Festa dello sport Aics, beach tennis: la coppia cesenate conquista la medaglia d'oro

I romagnoli hanno monopolizzato il podio del Campionato nazionale maschile, sulla spiaggia di Cesenatico

Si è conclusa lunedì la 28esima edizione di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale di AICS (Associazione Italiana Cultura Sport). Le quasi 900 gare in programma tra Cesenatico, Cervia e Misano Adriatico hanno coinvolto complessivamente oltre 6mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori provenienti da tutta Italia.

A ben figurare, tra gli atleti di casa, sono stati i campioni del Beach Tennis: sulla spiaggia di Cesenatico, i romagnoli hanno infatti monopolizzato il podio del Campionato Nazionale maschile. La medaglia d’oro è andata ai cesenati Pietro Neri e Luca Collini, che hanno superato la coppia formata da Gianluca “Tom” Macori ed Emanuele Zoli; terzo posto ex-aequo per le coppie Faedi-Biolcati e Togni-Gozi.
Ottima prestazione dei romagnoli anche nel Pattinaggio artistico, dove la squadra di casa, la Pietas Julia di Misano Adriatico, si è classificata, grazie alle prestazioni dei suoi 53 atleti in gara, al secondo posto del Memorial “Perinetti” con 421 punti, dietro solo a Pisa (479,5). Tra le 150 società partecipanti, bene anche altre due riminesi, la Polisportiva Viserba Monte (17esima con 150 punti) e la Polisportiva Rinascita Sport Life (88,5); seguono tra le romagnole Happy Skating Cesenatico, Pattinaggio Cervia, Rinascita Pattinaggio Ravenna e Sporting Center Rimini.

Nell’ambito di Verde Azzurro, si sono tenuti anche i Campionati Nazionali AICS di Atletica leggera, Pallavolo e Tennis, ospitati nelle strutture sportive di Cervia  e Cesenatico. L’evento ha poi visto la presenza di rappresentanti delle sedi internazionali di AICS, arrivati da Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Kazakistan, Russia e Ucraina per apprendere e condividere esperienze legate alla promozione sportiva e all’organizzazione di grandi eventi; inoltre, ha ospitato momenti di confronto sui temi dello sport e, per la prima volta in Romagna, una speciale maratona a premi di raccolta rifiuti ideata da AICS, che ha visto decine di partecipanti all’opera nella pineta di Cervia.
Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si è avvalsa del sostegno delle Istituzioni locali, tra cui Regione Emilia-Romagna, Comune di Cervia e Comune di Misano Adriatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dello sport Aics, beach tennis: la coppia cesenate conquista la medaglia d'oro

CesenaToday è in caricamento