rotate-mobile
Sport

Elf Civ 2020, l'attesa è finita: parte dal Mugello la caccia a Michele Pirro

Ampia la visibilità delle tante gare del fine settimana, con dirette su Sky Sport MotoGP, sulla pagina Facebook Campionato Italiano Velocità e live streaming sul sito Motosprint, Eleven Sport e civ.tv

Il conto alla rovescia sta per finire. L’Elf Civ è pronto a tornare in pista. Nel weekend il Mugello ospiterà il primo round della nuova stagione del Campionato Italiano Velocità, per quello che sarà uno dei primi fine settimana di gare motociclistiche in pista a livello Europeo in questo 2020. Tanti i nomi da tenere d’occhio, ben distribuiti nelle 5 categorie Elf Civ . Ad impreziosire il weekend di doppie gare del round 1 la presenza di importanti wild card come il leader del Mondiale SS600: Andrea Locatelli. Ampia la visibilità delle tante gare del fine settimana, con dirette su Sky Sport MotoGP, sulla pagina Facebook Campionato Italiano Velocità e live streaming sul sito Motosprint, Eleven Sport e civ.tv. Tutto per un round 1 del Campionato a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI (clicca qui per le linee guida).

In pista non mancherà lo spettacolo, a cominciare da una SBK piena di talento, che ripartirà dal Campione in carica, il dominatore delle ultime stagioni: Michele Pirro (Ducati Barni Racing). A contendere il titolo al tester Ducati ci sarà ancora Lorenzo Savadori (Aprilia Nuova M2 Racing), per una sfida nella sfida tra i due tester, con Savadori impegnato, oltre al Civ, anche nello sviluppo dell’Aprilia. "Sono molto contento di riprendere le gare e di poter difendere il titolo di Campione - afferma Pirro -. Mi aspetto un campionato veramente tosto perchè le gare saranno ravvicinate e il livello dei piloti e delle moto è sempre più alto, ma questo rende la sfida ancora più interessante. Voglio ringraziare ancora una volta il Barni Racing Team e gli sponsor che mi danno la possibilità di provare a conquistare il titolo italiano Superbike anche nel 2020".

Pronti ad inserirsi nella battaglia per il titolo anche i tanti protagonisti della categoria come Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing Team), Samuele Cavalieri (Ducati Barni Racing), Matteo Baiocco (Ducati ZPM Racing), Kevin Calia (Suzuki Penta Motorsport), Luca Vitali (BMW Cherry Box 24 Guandalini Racing) e Andrea Mantovani (BMW Tutapista Corse). Grande attesa per due giovani esordienti nella SBK ELF CIV: il Campione in carica SS600 Lorenzo Gabellini, in sella alla Honda del prestigioso team Althea Racing, e Alessandro Delbianco con la BMW del DMR Racing. Da non dimenticare poi il ritorno di Eddi La Marra (Aprilia Nuova M2 Racing).

La Moto3 ripartirà dal marchio di fabbrica degli ultimi anni: team “mondiali” e tanti giovani. In pista spazio al duello tra Kevin Zannoni (Honda Junior Team Total Gresini) e Alberto Surra (KTM Team Minimoto), con un buon numero di talenti pronti ad inserirsi nella lotta al titolo, nomi come Omar Bonoli (Honda Oscar Team) ed il duo Alessandro Morosi-Nicola Fabio Carraro, entrambi con le TM del team di Davide Giugliano. Attenzione poi per i due esordienti che si sono contesi il titolo nella Premoto3 2019: Luca Lunetta (KTM AC Racing Team) e Filippo Bianchi (TM Pos Corse), con Lunetta che sarà impegnato anche nella Red Bull Rookies Cup. Tutto in una categoria dove esordirà il motore Yamaha 450 fornito da Geo Technology S.A.

Nella SS600, a contendersi il titolo di Lorenzo Gabellini, passato alla SBK, ci saranno piloti come Massimo Roccoli (Yamaha Rosso Corsa) e Davide Stirpe (MV Extreme Racing Bardhal), seguiti da protagonisti quali Marco Bussolotti (Yamaha), Kevin Manfredi (MV CM Racing), Stefano Valtulini (Kawasaki Black Flag Motorsport), Luca Bernardi (Yamaha Gomma Racing). Da segnalare anche il rientro all’ELF CIV di Alessandro Nocco (Kawasaki Renzi Corse). Una SS600 dove correrà come wild card anche Andrea Locatelli (Yamaha Bardahl Evan Bros. WorldSSP Team).

Numerosa come mai negli ultimi anni la griglia di partenza della Premoto3, con ben 32 giovanissimi piloti al via. Non mancheranno i volti nuovi, tutti da scoprire all’ELF CIV ma perlopiù provenienti dalla filiera della velocità FMI composta da Scuola Federale Velocità, Campionato Italiano Minimoto e CIV Junior. Un percorso che continua a far crescere piloti da portare nelle categorie superiori. Tra i quali non mancano giovani vittoriosi nelle scorse edizioni dell’Europeo Minimoto e MiniGP. Da segnalare poi la presenza di Arianna Barale con il Team Pos Corse.

La SS300, una delle categorie più combattute del Campionato, vedrà ancora una griglia ben nutrita con oltre 30 piloti al via. A lottare per il titolo di Thomas Brianti ci saranno, tra gli altri, protagonisti come Emanuele Vocino (Kawasaki Gradara Corse PZ Racing), Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha Pata), Marco Carusi (Kawasaki CH4 Racing Team) insieme al rientro del Campione 2018: Manuel Bastianelli (Kawasaki CM Racing). Curiosità per Diego Palladino (Yamaha), il pilota del Team Roc’n’Dea di Roccoli e De Angelis. 

TV – Il round 1 sarà visibile in diretta su Sky Sport MotoGP, sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport e civ.tv. Le gare inizieranno sabato alle 13.25 e domenica alle 13.

Motosprint Pole position – Le pole position Elf Civ saranno “targate” Motosprint. I poleman di ogni round Elf Civ riceveranno infatti il premio Motosprint Pole Position, con i giornalisti della rivista a premiare i piloti più veloci. Pole position che saranno quindi titolate Motosprint, con l’aggiunta di un nuovo appuntamento fisso. Subito dopo le premiazioni infatti, sulla pagina facebook del settimanale ci saranno interviste live con i poleman, condotte dagli inviati in circuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elf Civ 2020, l'attesa è finita: parte dal Mugello la caccia a Michele Pirro

CesenaToday è in caricamento