rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Derby di Romagna in memoria di Silver Sirotti, il Cesena sfida il Forlì

In rappresentanza dell’A.C. Cesena, ha preso la parola il team manager Fiorenzo Treossi: “Da forlivese mi fa piacere venire qui con il Cesena nello Stadio in cui andavo con l’amico Franco Sirotti a tifare la squadra della nostra città

Sabato lo stadio "Morgagni" ospiterà la seconda edizione del Memorial Silver Sirotti, che vedrà il Forlì di Attilio Bardi sfidare il Cesena di Andrea Camplone. L'appuntamento, in programma alle 20,30, rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per valorizzare l’esempio del forlivese Silver Sirotti, medaglia d’oro al valore civile che perse la vita nel 1974 nell'attentato terroristico al Treno Italicus. Per l'occasione saranno applicati dei prezzi speciali: 5 euro per il settore gradinata e 10 euro per la tribuna (i minori di 14 anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto). Sarà possibile acquistare i tagliandi sabato a partire dalle 18. I tifosi del Cesena potranno acquistare i biglietti al Coordinamento Club del Cesena Calcio giovedì (dalle 15 alle 19), venerdì (dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19) e sabato (dalle 9 alle 12,30).

“Già l’anno scorso avevamo annunciato la volontà di rendere il trofeo Sirotti un appuntamento permanente e crediamo nell’importanza di mantenere le iniziative che per la nostra città hanno un valore sportivo, sociale e identificativo - afferma l'assessore allo Sport, Sara Samorì -. È un trofeo a cui teniamo particolarmente, perché dedicato alla memoria di Silver Sirotti, una bandiera della città di Forlì. La presenza dell’assessore allo Sport di Cesena rafforza la volontà di portare avanti ed attualizzare esempi come questo. Ringrazio le due società che ci hanno permesso di mettere in piedi questa iniziativa. Continueremo a fare questo Memorial dedicato a Silver, per alimentarne la memoria e dedicarla ai ragazzi. Silver è un esempio di valori, un testimone del principio che nello sport è il Fair Play. Lui ha sacrificato la vita, ma il suo gesto di altruismo estremo è l’eredità che vogliamo trasmettere ai giovani".

"Senza il gesto di mio fratello non ci sarebbe stato questo Memorial - ha affermato Franco Sirotti -. Porto dentro una grande emozione e la scorsa estate speravo che potesse diventare un appuntamento costante. Ringrazio le amministrazioni delle due città e le società che si sono impegnate molto per poter fare questa partita. Questo mi riempie d’orgoglio”. “Il valore aggiunto di questa iniziativa è la capacità delle due amministrazioni di collaborare per mantenere viva la memoria di Silver Sirotti - ha dichiarato l'assessore allo sport di Cesena, Christian Castorri -. Ringrazio le due società che nonostante i molti impegni ufficiali non si sono sottratte. Lo sport ancora una volta unisce, in questo caso due amministrazioni e due società sportive”.

In rappresentanza del Cesena, ha preso la parola il team manager Fiorenzo Treossi: “Da forlivese mi fa piacere venire qui con il Cesena nello Stadio in cui andavo con l’amico Franco Sirotti a tifare la squadra della nostra città. È bello che il ricordo di Silver vada avanti non tanto per noi, ma più che altro per i giovani”. E' intervenuto anche il direttore sportivo Oberdan Melini: “Sono felice che sabato ci sia la seconda edizione del Memorial. Non è stato facile trovare una data che conciliasse gli impegni di entrambe le squadre. Abbiamo individuata l’unica serata possibile, ci dispiace che non si possa posticipare la gara di Coppa Italia. Siamo onorati di ospitare il Cesena allo Stadio Morgagni e di onorare e ricordare la figura di SIlver Sirotti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby di Romagna in memoria di Silver Sirotti, il Cesena sfida il Forlì

CesenaToday è in caricamento