Giro d'Italia a Bagno, un tappone appenninico con quattro Gran Premi della Montagna

L'organizzazione ha diffuso la cronotabella del percorso: l'undicesima tappa, che si articolerà in un percorso di 161 chilometri, prevede ben quattro Gran Premi della Montagna

L'entroterra cesenate si prepara con passo spedito al 17 maggio, quando l'edizione numero 100 del Giro d'Italia farà tappa a Bagno di Romagna. L'organizzazione ha diffuso la cronotabella del percorso: l'undicesima tappa, che si articolerà in un percorso di 161 chilometri, prevede ben quattro Gran Premi della Montagna: il primo ad essere affrontato, dopo 31,7 chilometri, è di seconda categoria, con la scalata al Passo della Consuma, in provincia di Firenze. Più impegnativa sarà la scalata al Passo della Calla (1295 metri sul livello del mare), con il secondo Gpm di giornata (seconda categoria) a 96,8 chilometri dal traguardo. Probabilmente ci potrà esser qualche scatto dal gruppo di chi ambisce al successo di tappa, ma non si esclude che qualche big possa "testare" la gamba e verificare le condizioni dei rivali.

La cronotabella del Giro prevede il passaggio al Corniolo (83,4 chilometri dal traguardo) tra le 14,48 (secondo una media di 37 chilometri orari) e 15,07 (con una media di 33). La carovana percorrerà la Bidentina fino ad arrivare tra le 15,04 e 15,25 a Santa Sofia. Prima ci sarà il passaggio sul Passo del Carnaio (Gpm di terza categoria). A San Piero in Bagno ci sarà il rifornimento con traguardo volante (l'ex Intergiro), mentre il primo passaggio a Bagno di Romagna è previsto tra le 15,43 e 16.10.

Da qui al termine della tappa ci saranno 49,7 chilometri: l'ultima asperità è il Monte Fumaiolo (seconda categoria), a 1347 metri sul livello del mare. I corridori arriveranno al quarto ed ultimo Gran Premio della Montagna passando per Verghereto e Balze. Mancheranno a questo punto 25,2 chilometri al traguardo. Il plotone punterà poi nuovamente verso Bagno di Romagna, percorrendo la Provinciale 43. Il vincitore è atteso al termine dei "nervosi" 161 chilometri di giornata tra le 16,54 e 17,29. L'indomani il cammino verso la maglia rosa ripartirà da Forlì alle 11,30, per i 234 chilometri verso Reggio Emilia (tappa per velocisti). Il gruppo attraverserà Faenza, Fognano e Brisighella prima di lasciare la Romagna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio a Sergio Rossi, anche il 're' del calzaturiero tra le vittime del virus: "Una grande perdita"

  • Da giorni non si avevano sue notizie, anziano trovato morto nell'appartamento

  • Coronavirus, frenata nei contagi nel Cesenate: "solo" 14 in più. Ma c'è un altro decesso

  • Centinaia di imprese chiedono di restare aperte: la prefettura sospende le prime 184 per "attività non essenziale"

  • Coronavirus, oltre 300 contagiati nel Cesenate. In Emilia Romagna sono più di 12mila

  • Sono 740 i positivi in provincia, Cesena piange la sesta vittima del Coronavirus

Torna su
CesenaToday è in caricamento