rotate-mobile
Sport Gatteo

Coppi e Bartali, fuga decisiva dopo 12 chilometri: trionfa a Gatteo Pascal Eenkhoorn

Il portacolori della Lotto NL Jumbo ha regolato in volata il compagno di fuga Lawson Craddock (EF Education First)

Va a Pascal Eenkhoorn la prima semi-tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, con Gatteo sede di arrivo e partenza di un percorso articolato sulla distanza di 97,8 chilometri. Il portacolori della Lotto NL Jumbo ha regolato in volata il compagno di fuga  Lawson Craddock (EF Education First). Entrambi sono scattati dopo appena 12 chilometri, insieme a Emil Dima (MS Tina - Focus). Il terzetto ha accumulato un massimo vantaggio al secondo Gran Premio della Montagna di Longiano, dopo circa 60 chilometri di gara, di 3'30". Lungo la terza ed ultima ascesa verso Longiano, fra i tre di testa ha perso contatto Dima. Il duo di testa ha conservato un margine rassicurante sul plotone, arrivando così a contendersi la vittoria in volata. Eenkhoorn ha avuto la meglio su Craddock.

Il primo degli inseguitori è stato Davide Ballerini, della Androni Sidermec, giunto a 1'07". Nella volata di gruppo ha preceduto Christopher Lawless (Team Sky), Casper Pedersen (Aqua Blue Sport), Marco Canola (Nippo Vini Fantini), Marco Maronese (Bardiani Csf), Alessandro Fedeli (Trevigiani - Phonix - Hemus 1896), Enrico Battaglin (Team Lotto NL Jumbo) e Riccardo Stacchiotti (MS Tina Focus). Da segnalare il ritiro di Filippo Pozzato (Wilier Triestina - Selle Italia). A dare il via ai 170 partenti il sindaco Gianluca Vincenzi. Giornata fredda, ventosa, ma soleggiata. Nel pomeriggio si è svolta la cronosquadre di 13 chilometri, con partenza della prima squadra alle 15.30. 

Al primo posto è arrivata la Sky col crono di 14’44”, con 10” di vantaggio sui polacchi della CCC, vincitori l’anno scorso, e sulla Mitchelton Scott con lo stesso tempo. Quarta la Lotto Jumbo a 11” con il vincitore della tappa del mattino Eenkhoorn che ha conservato la maglia di leader. Venerdì è in programma la tappa da Riccione a Sogliano di 130 chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppi e Bartali, fuga decisiva dopo 12 chilometri: trionfa a Gatteo Pascal Eenkhoorn

CesenaToday è in caricamento