rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Sogliano al Rubicone

Coppi e Bartali, Mikel Landa trionfa a Sogliano. Lucas Hamilton nuovo leader

L'azione decisiva di Landa e Hamilton è nata sull'ultima salita di Monte Tiffi, a circa 13 chilometri dal traguardo

E' Mikel Landa a prendersi la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali e festeggiare sul traguardo di Sogliano al Rubicone. Lo spagnolo della Movistar ha battuto il compagno di fuga Lucas Hamilton (Mitchelton Scott). Terzo Alexander Kamp (Riwal Readynez Cycling Team). L'azione decisiva di Landa e Hamilton è nata sull'ultima salita di Monte Tiffi, a circa 13 chilometri dal traguardo. Hamilton è il nuovo leader della generale, vestendo la maglia "E-R vince lo sport".

La tappa

Dopo undici chilometri si sono staccati dal gruppo Evtushenko (Gazprom Rusvelo), Mosca (Naz Italia), Molly (Wallonie Bruxelles), Russo (Team Arkea Samsic), Visconti (Neri Selle Italia Ktm), Ocampo (Coldeportes). I fuggitivi hanno presto guadagnato sul plotone oltre tre minuti di vantaggio. Al Gran Premio della Montagna di San Marino Visconti ha preceduto Mosca ed Evtushenko, mentre l'alfiere della Gazprom si è imposto a quello di Torriana, dopo 60 chilometri percorsi, con sei secondi su Mosca e undici su Visconti e il gruppo a 3'23”.

Cammin facendo il plotone ha cominciato a guadagnare terreno sul sestetto, così Visconti ha staccato i compagni di fuga, arrivando a guadagnare circa un minuto. L'impegno non ha sortito effetti e 35 chilometri dal traguardo il gruppo è tornato compatto. Al nuovo Gpm transita per primo Badilatti (Israel), davanti a Schultz (Mitchelton) e Bookwalter (Mitchelton). A 22 km dalla conclusione ci provano, ma anche in questo caso senza fortuna, Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini) e Simone Velasco (Neri Selle Italia). Salendo verso il Monte Tiffi attaccano Landa (Movistar) e Hamilton (Mitchelton Scott), con quest'ultimo a prendersi l'ultimo Gpm di giornata. Il duo resiste al ritorno del gruppo, con Landa a trionfare sul traguardo di Sogliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppi e Bartali, Mikel Landa trionfa a Sogliano. Lucas Hamilton nuovo leader

CesenaToday è in caricamento