rotate-mobile
Sport Cesenatico

Cesenatico celebra la doppietta Giro-Tour: torna la Gran Fondo Pantani

Sabato 1 e domenica 2 settembre si celebra la doppia imprese del Pirata, con la doppietta Giro-Tour de France, con diversi eventi

Un weekend nel nome di Marco Pantani. Sabato 1 e domenica 2 settembre si celebra la doppia imprese del Pirata, con la doppietta Giro-Tour de France, con diversi eventi, che culmineranno con la classica Granfondo di inizio settembre. Sabato 1 settembre tutta la città si vestirà dei colori del Giro (rosa) e del Tour (giallo), vetrine ed alberghi addobbati a tema. Nell'area expo della Granfondo gli iscritti potranno ritirare il pacco gara. La sera una grande festa aperta a tutti, con ospiti d’eccezione, musica ed intrattenimento in Piazza Costa, ai piedi del grattacielo. Spuntini, la speciale birra del Pirata del Birrificio Mazapegul creata per l’occasione faranno da completamento al ricordo dei campioni di ciclismo che con Marco hanno corso e caratterizzato un’epoca sportiva. 

Domenica 2 appuntamento con la Gran Fondo Marco Pantani partirà dal suo monumento sul Lungomare con tre diversi percorsi, adatti ad ogni gamba e ad ogni livello di allenamento. La competizione si snoderà lungo le strade che il "Pirata" percorreva abitualmente in allenamento, e sulle salite che affrontava per scalare le grandi salite del Giro e del Tour: Ciola, Sant'Agata Feltrina, Botticella, Montevecchio. Tre i percorsi previsti: il corto, adatto anche ai meno allenati, che misura 76 chilometri con 660 metri di dislivello, il medio di 108 chilometri con un dislivello di 1254 metri, e il lungo, per i più preparati, con 148 chilometri e un'ascesa complessiva di 2700 metri.

Ci saranno per l'occasione tanti avversari e compagni storici di Marco: hanno già confermato la loro presenza, tra gli altri Mario Cipollini e Ivan Basso, il russo Evgenj Berzin, Wladimir Belli, Marco Velo e Giampaolo Mondini, il ct azzurro Davide Cassani e il ds che lo ha guidato in ammiraglia, Giuseppe Martinelli. La manifestazione gode della collaborazione del comune di Cesenatico e del patrocinio La Gazzetta dello Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico celebra la doppietta Giro-Tour: torna la Gran Fondo Pantani

CesenaToday è in caricamento