rotate-mobile
Sport

A “Ruotando Ruotando” le cronometro più originali

Sabato 26 novembre si disputeranno a Cesena le due cronometro a squadre più originali d'Italia, ovvero la ormai "classica" "3 + 1" e la "Cronocoppie", autentica novità 2011

Sabato 26 novembre si disputeranno a Cesena le due cronometro a squadre più originali d’Italia, ovvero la ormai “classica” “3 + 1” e la “Cronocoppie”, autentica novità 2011. Sono le gare del “Trofeo Ruotando Ruotando”, in occasione delle rassegne “Ruotando Ruotando” e “Market Retro” (dedicate alle due e quattro ruote il 26 e 27 novembre in Fiera a Cesena). Le “crono” si disputeranno nei dintorni dell’area fieristica, su un circuito di 5 km che i ciclisti percorreranno tre volte, per una distanza complessiva di 15 chilometri.

La cronometro 3 + 1 vede la partecipazione di squadre formate da quattro corridori, categoria Amatori di cui uno, obbligatoriamente, deve essere donna. E deve anche saper “spingere”, perché il Regolamento indica che il risultato della squadra sarà omologato solo se la “signora del pedale” arriva al traguardo (anzi come si legge: “almeno 3 concorrenti, compreso la donna, devono finire la gara”). Tanto capire che “non si scherza”, nelle scorse edizioni c’è chi ha vinto alla media di 42,9 chilometri all’ora.

Un’altra regola è che le squadre devono essere formate dai tre uomini tesserati di un solo ente e solo la donna può essere tesserata di un ente diverso. Per tutto il resto vige il regolamento Udace e il Motoclub MotoGuzzi di Cesena farà servizio staffetta. Per l’edizione 2011 gli organizzatori hanno voluto calare l’asso di un’altra, originalissima gara: la Cronocoppie.

Ormai sono tante le coppie che “pedalano assieme”, non solo in senso figurato (nella quotidianità della vita di coppia), ma anche in senso reale, ovvero che si organizzano per “uscire” assieme in bicicletta a livello di sport amatoriale. E proprio a queste “coppie” che rinsaldano il loro legame praticando sport assieme è riservata questa gara che si terrà anch’essa sabato 26 novembre. La cronocoppie è suddivisa in due categorie: quella fino agli 80 anni (somma dell’età di entrambi i ciclisti) e quella sopra gli 80 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A “Ruotando Ruotando” le cronometro più originali

CesenaToday è in caricamento