rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Cesena-Milan, sfondata quota 12mila spettatori: i convocati di Modesto e Giampaolo

Grande entusiasmo per l'amichevole di lusso, al Manuzzi si preannuncia un pubblico delle grandi occasioni

Cesena si prepara ad accogliere il "Diavolo" al Manuzzi con un pubblico delle grandi occasioni. Viaggia a gonfie vele la prevendita per l'amichevole Cesena-Milan in programma sabato alle ore 20:30: nella giornata di venerdì è stata sfondata quota 12mila paganti. Un dato quello degli spettatori destinato a crescere, vista la possibilità di acquistare il prezioso tagliando anche sabato, prima on line su vivaticket.it e al mattino al Coordinamento Club, poi nel pomeriggio alle biglietterie dello stadio, attive dalle 15.

Dopo i due giorni di riposo, il Cesena è tornato ad allenarsi nel pomeriggio di venerdì a Villa Silvia, in vista dell’amichevole con i rossoneri. Aperta da un riscaldamento col pallone, la seduta è stata dedicata ad un lavoro tattico con prove sui calci piazzati ed esercitazioni “undici contro zero” prima della partitella finale. Ancora allenamento differenziato per Zerbin (corsa e lavoro atletico forza) e Marson (bicicletta), solo fisioterapia per Ricci, mentre Ciofi e Franchini sono rientrati in gruppo.

Mister Modesto, alla vigilia, non nasconde l’eccezionalità dell’evento: “E’ un motivo d’orgoglio affrontare una squadra dallo spessore altissimo, anche se è solo un’amichevole. E sarà di stimolo anche per i miei calciatori confrontarsi con così tanti campioni che giocano nelle rispettive nazionali. Occasione anche per me? No, io sono già in una grande piazza. Stadio, pubblico, società: allenare qui significa avere già tutto”.

La conferenza pregara è anche l’occasione per fare il punto della situazione a meno di dieci giorni dall’inizio del campionato: ”A livello fisico e mentale siamo a buon punto, veniamo da prestazioni in crescendo, di buon livello. Dalla prossima settimana entriamo nella routine della stagione, con un solo allenamento al giorno e i miei calciatori dovranno gestire il quotidiano: mangiare correttamente, riposarsi, vivere bene. Ma sono professionisti e sanno cosa è bene per loro e per il Cesena”.

Uno sguardo alla partita con la Vis Pesaro per scoprire che “a differenza di quanto si creda, abbiamo corso molto poco, o meglio abbiamo corso bene: cioè in avanti e nella metà campo avversaria. Avere una squadra che sa come correre è un bel vantaggio per l’allenatore anche perché, avendo noi il possesso palla, sono gli avversari a fare fatica. Non sarà sempre così, ovvio, anzi ci saranno volte in cui saremo noi a dover correre di più”. Dall’analisi a freddo del 3-1 alla Vis Pesaro una conferma arriva: “Abbiamo proposto buone trame di gioco e trovato spesso la superiorità numerica. I miei giocatori si cercavano spesso negli ultimi metri e questo mi è piaciuto molto: hanno le qualità tecniche per giocare negli spazi stretti. Siamo venuti un po’ meno invece nell’ultimo passaggio e lì dobbiamo migliorarci, così come nello smarcamento degli attaccanti: io e il mio vice Perrelli ci confrontiamo spesso su queste situazioni”.

Si torna poi sulla gara col Milan: “Sarà bello affrontarli senza l’assillo del risultato che per una volta non conterà. E’ più importante invece affrontare una squadra che si schiera con lo stesso modulo, il 4-3-1-2, che proporrà il Carpi alla prima di campionato. A proposito, Giampaolo è un maestro di quel sistema di gioco e per me è stato come un maestro. Quello a Cesena fu un campionato di sperimentazione che andò male ma lui ha lasciato un segno nel calcio italiano”. E, a proposito di esperimenti, “domani voglio provare qualcosa che, se funzionerà, riproporrò durante l’anno”. Non cambierà invece l’assetto in campo: “I miei difensori potranno essere sempre uno contro uno fin quando i nostri attaccanti lavoreranno per disturbare l’inizio dell’azione e faranno sì che i palloni arrivino sporchi a quelli avversari”. Nessuna indicazione invece sulla formazione: “Deciderò domani, dopo aver rivisto i giocatori in allenamento: meritavano un po’ di riposo anche perché, a volte è meglio staccare che allenarsi male”.

Chiusura sul mercato: “Sto parlando con ds e società per vedere cosa manca realmente. Valeri è da solo nel suo ruolo ma Cortesi da quella parte ci può stare. Abbiamo ancora un po’ di tempo per decidere”.

Ecco i convocati di mister Modesto: Portieri: Agliardi, Olivieri, Stefanelli; Difensori: Brignani, Brunetti, Ciofi, Maddaloni, Sabato, Valeri; Centrocampisti: Capellini, De Feudis, Franchini, Franco, Rosaia, Valencia; Attaccanti: Borello, Butic, Cortesi, Pantaleoni, Russini, Sarao

Sulla sponda milanista l'allenatore Marco Giampaolo (ex di turno) ha convocato 23 giocatori per la sfida del Manuzzi. Saranno assenti i nuovi acquisti Krunic, Bennacer e Rafael Leao, e anche Laxalt.

Ecco la lista: Portieri: A. Donnarumma, G. Donnarumma, Soncin; Difensori: Calabria, Conti, Duarte, Gabbia, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Strinic; Centrocampisti: Biglia, Brescianini, Calhanoglu, Kessie, Maldini, Mionic, Paquetà; Attaccanti: Borini, Castillejo, Piatek, Andre Silva, Suso. Come arbitro del match è stato designato Marco D'Ascanio della sezione di Ancona.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Milan, sfondata quota 12mila spettatori: i convocati di Modesto e Giampaolo

CesenaToday è in caricamento