rotate-mobile
Sport

Cesena-Inter, in campionato 'Manuzzi' stregato per i bianconeri

Dal paradiso all'inferno in due minuti. E' ancora vivo negli occhi dei tifosi e dei giocatori del Cesena il ricordo dell'ultimo match giocato dal Cavalluccio in casa contro l'Inter: finì 1-2 per i nerazzurri

Dal paradiso all’inferno in due minuti. E’ ancora vivo negli occhi dei tifosi e dei giocatori del Cesena il ricordo dell’ultimo match giocato dal Cavalluccio in casa contro l’Inter: finì 1-2 per i nerazzurri, capaci di rimontare in pieno recupero nel secondo tempo il gol messo a segno da Budan con una doppietta di Giampaolo Pazzini. Era il Cesena di Ficcadenti, che con quella vittoria avrebbe potuto festeggiare con due giornate di anticipo la salvezza.

E invece tutto venne deciso sette giorni dopo: salvezza fu, ma quella vittoria sfumata contro i nerazzurri brucia ancora in casa bianconera. Il momento della rivincita è ora arrivato. L’Inter non se la passa proprio bene, nonostante nell’ultimo mese abbia raccolto 4 vittorie su 5 partite. La squadra milanese sta ancora pagando l’inizio scellerato targato Gasperini, e la vetta (occupata dalla Juventus) è ora distante dieci punti. La squadra sembra ormai lontana parente di quella del famoso ‘Triplete’, ma è pur sempre l’Inter e nel suo arco ha diverse frecce che possono far male in qualsiasi momento della partita.

Lo sa bene il Cesena che punterà tutto sulla grinta e sulla fiducia ritrovata nell’ultimo mese, dove le tre vittorie messe a segno con Bologna, Genoa e Palermo hanno ridato linfa vitale ad una squadra che con Giampaolo stava, sportivamente parlando, morendo lentamente.

I precedenti tra le due squadre vedono l’Inter nettamente favorita nel computo generale: dei 26 precedenti, sono ben 15 le affermazioni nerazzurre, 9 pareggi e due sole vittorie del Cavalluccio, l’ultima delle quali in coppa Italia nel 1983-84 (1-0). In campionato l’unica vittoria bianconera risale invece a 37 anni fa: il Cesena si impose a San Siro per 1-0.

Al ‘Manuzzi’ il ruolino di marcia parla invece di 7 affermazioni dell’Inter, 6 pareggi e una vittoria bianconera, quella appunto in coppa Italia 27 anni fa. Il Cesena non raccoglie punti in casa contro l’Inter dalla stagione 1987-88, quando i bianconeri impattarono per 2-2 la squadra che l’anno dopo vinse lo scudetto con Trapattoni in panchina.

Arrigoni e Ranieri si sfidano invece per la seconda volta: nell’unico precedente, in serie A (2008-09) la Juventus dell’attuale allenatore nerazzurro si impose a Bologna per 0-1.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Inter, in campionato 'Manuzzi' stregato per i bianconeri

CesenaToday è in caricamento