rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

In 15mila per la due giorni di "Cesena in fitness": tanti bimbi all'evento

"Per il prossimo anno auspichiamo di avere un numero ancora più alto di società partecipanti e una collaborazione più intensa dal mondo dell’educazione", affermano gli organizzatori

Si è chiusa con 15mila visitatori la terza edizione di "Cesena in fitness", la manifestazione dedicata allo sport, al benessere e ai sani stili di vita che si è svolta lo scorso fine settimana nell’area nella zona ippodromo fra il Carisport e la pista d’atletica. L'evento, spiegano gli organizzatori dell'associazione Time to Move, ha richiamato "un pubblico più eterogeneo rispetto agli anni scorsi, centrando così l’obiettivo di avvicinare allo sport anche chi normalmente non lo pratica".

"Notevole l’affluenza anche nella zona riservata agli espositori e alla manifestazione “Bimbi in movimento” che ha fatto registrare una partecipazione decisamente superiore a quella dello scorso anno - chiosano gli organizzatori -. 1200 bambini hanno partecipato alle attività preparate dalle società sportive (tutte competitor) che hanno lavorato fianco a fianco e in completa sinergia e spirito di condivisione con l’obiettivo di far avvicinare i bambini allo sport come strumento ludico ed educativo senza porre attenzione al risultato e alla performance".

"Il punto prevenzione “Pensa al tuo cuore” ha invece superato tutte le aspettative - osservano dall'associazione -. Qui sono stati prenotati ed effettuati più di centocinquanta elettrocardiogrammi che hanno permesso di intercettare alcuni ritmi anomali e di indirizzare le persone verso il cardiologo. “Sono venuti da noi molti bambini, cosa che non ci aspettavamo, al punto che già nel pomeriggio di domenica avevamo finito gli elettrodi destinati ai più piccoli; in seguito, visto l’affluenza e la disponibilità limitata dei posti, abbiamo comunque garantito alle persone che si sono presentate la possibilità di poter effettuare l’elettrocardiogramma entro la settimana presso uno dei centri convenzionati con Time to Move” affermano gli organizzatori".

"Il professor Noera, responsabile dello stand dedicato all’elettrocardiogramma ha tenuto a sottolineare come una cultura della prevenzione non solo salva delle vite, ma riduce anche i costi della sanità che negli anni futuri si dovrà confrontare con la sfida dell’invecchiamento della popolazione - è stato rimarcato -. Per il prossimo anno auspichiamo di avere un numero ancora più alto di società partecipanti e una collaborazione più intensa dal mondo dell’educazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 15mila per la due giorni di "Cesena in fitness": tanti bimbi all'evento

CesenaToday è in caricamento