rotate-mobile
Sport Bagno di Romagna

Campo polivalente a San Piero, approvato il progetto: via alla gara d'appalto

La Giunta di Bagno ha approvato venerdì scorso il progetto definitivo esecutivo denominato “Lavori di realizzazione di un impianto per la pratica del basket e del volley a Santa Maria"

Il percorso per la realizzazione del campo polivalente nell’area di “Santa Maria” a San Piero in Bagno ha ottenuto un altro passo in avanti con l’approvazione definitiva del progetto, al quale ora seguirà la gara per l’individuazione della ditta che dovrà svolgere i lavori.

La Giunta di Bagno di Romagna ha approvato venerdì’ scorso il progetto definitivo esecutivo denominato “Lavori di realizzazione di un impianto per la pratica del basket e del volley in loc. Santa Maria a San Piero in Bagno”.

Il progetto, il cui valore ammonta a € 102.000, prevede la realizzazione di un campo per il gioco del basket e della pallavolo, con fondo in resina colorata, impianto di illuminazione a led, una gradinata naturale, e la riqualificazione complessiva dell’area con creazione di un percorso e installazione di panchine e di una fontana.

“Finalmente – dichiarano il Sindaco Marco Baccini e l’Assessore Enrico Spighi – questo progetto inizia a prendere concretezza ed a seguito dell’approvazione in Giunta partirà la gara per l’individuazione della ditta che dovrà eseguire materialmente i lavori e realizzare il progetto”.

“Purtroppo – continuano i due Amministratori – i tempi per la realizzazione di opere pubbliche sono molto lunghi anche quando riguardano progetti che paiono di facile portata. Per di più, in questo caso è stato molto complicato ricostruire e definire la proprietà dell’area, ciò che ha ritardato l’iter di 1 anno. Da quando abbiamo programmato la decisione di riqualificare l’area di Santa Maria con un impianto che potesse rispondere in maniera moderna e dignitosa alle esigenze dei nostri giovani, infatti, sono trascorsi ormai più di tre anni, ma d’altra parte questo è il periodo che normalmente richiede l’iter delle procedure pubbliche”.

“Sappiamo di essere in ritardo rispetto alle prospettive iniziali, ma siamo d’altra parte felici nel poter consegnare un’opera che risponde a varie esigenze della nostra Comunità. In primo luogo, dopo aver investito nel ripristinare alcuni campetti da gioco già presenti, con questo progetto diamo ulteriore sfogo all’indirizzo di sviluppare lo sport come momento di pregio per il tempo libero dei nostri giovani e cittadini. L’impianto, che è dedicato anche alla pratica del volley, consentirà anche di rispondere alle esigenze della popolazione femminile. Inoltre, l’intervento si inserisce nell’obiettivo di riqualificare l’area di Santa Maria, che è un luogo molto bello e con ottime potenzialità, ma che è stato sempre sottoutilizzato e degradato”.

“L’approvazione in Giunta ora apre la procedura di gara per l’individuazione della ditta che sarà incaricata di svolgere le opere. La procedura sarà gestita dalla Stazione Unica Appaltante dell’Unione Valle Savio e avrà una durata di 3 mesi, secondo le norme dettate dal Codice degli Appalti. Dopo l’aggiudicazione partiranno i lavori, che avranno una durata di 90 giorni. Al riguardo – dichiarano Baccini e Spighi – ci auguriamo che partecipino alla gara imprese locali e che possano aggiudicarsi l’appalto, così da fare di questo impianto un’altra opera di Comunità”.

“Dispiace – chiude il Sindaco – vedere quando alle gare d’appalto non prendano parte le aziende locali, come nel caso del Cimitero di San Piero, perché rappresentano occasioni di di incremento dell’economia locale”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo polivalente a San Piero, approvato il progetto: via alla gara d'appalto

CesenaToday è in caricamento