rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Rugby, il Romagna RFC debutta in A1 il 7 ottobre a Verona

La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato i calendari dei Campionati Nazionali di Serie A. La stagione prenderà il via domenica 7 ottobre, per concludersi con la finale del 2 giugno 2013

La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato i calendari dei Campionati Nazionali di Serie A. La stagione prenderà il via domenica 7 ottobre, per concludersi con la finale del 2 giugno 2013. La formula, invariata rispetto a quella dello scorso anno, prevede la partecipazione di 24 squadre, suddivise in due gironi meritocratici; al termine della stagione regolare, le prime tre classificate del girone 1 e la vincitrice del girone 2 disputeranno i playoff per l’assegnazione del titolo di Campione di Italia di Serie A e la promozione in Eccellenza.

Per quanto riguarda le retrocessioni, invece, le squadre classificate in ultima e penultima posizione nel girone 2 saranno automaticamente retrocesse in Serie B, mentre la nona e la decima si incontreranno con l’ultima e la penultima del girone 1 nei playout per la salvezza. Il Romagna RFC, che ha ottenuto il passaggio nel girone 1 al termine dello scorso campionato, esordirà in trasferta con il CUS Verona Rugby. I veneti hanno concluso l’ultima stagione al decimo posto del girone 1 ed hanno tutte le intenzioni di partire con il piede giusto in questo campionato.

I galletti, già al lavoro con la preparazione estiva, avranno l’arduo compito di entrare subito nel ritmo giusto in questo nuovo girone, per cercare di raccogliere punti importanti già dai primi incontri. Il Romagna RFC esordirà poi in casa nella seconda giornata di campionato, domenica 14 ottobre, quando i galletti ospiteranno il Rugby Brescia, squadra dal grande blasone e dalla navigata esperienza in questa categoria.

I romagnoli completeranno il percorso di avvicinamento al campionato con la partecipazione al Sesto Torneo Adriano Pertini, che si svolgerà a Badia Polesine sabato 8 settembre, e con un incontro con il Modena Rugby Club programmato per domenica 16 settembre ad Imola a conclusione del Rugby Day della Franchigia Romagna Rugby.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna RFC debutta in A1 il 7 ottobre a Verona

CesenaToday è in caricamento