Beach volley, il cesenate Casadei trionfa a Napoli

È stato un debutto col botto quello del cesenate Gianluca Casadei in coppia conm l’anconetano Paolo Ficosecco alla prima tappa del Campionato italiano ‘Del Monte’ di beach volley 2012

È stato un debutto col botto quello del cesenate Gianluca Casadei in coppia conm l’anconetano Paolo Ficosecco alla prima tappa del Campionato italiano ‘Del Monte’ di beach volley 2012 disputata a Napoli. Casadei-Ficosecco hanno infatti vinto il torneo, sbaragliando una agguerrita concorrenza. Il percorso è stato netto, grazie ai successi su Apicella-Milian (2-0), Manni-Manni (2-1), Nascimento-De Brito (2-0), Amore-Martino (2-0), e di nuovo, nella finalissima, su Nascimento-De Brito, superati 2-0 (21-15, 21-18).
 
«Vincere la prima tappa a Napoli — ha commentato Casadei — è stato bellissimo. Venivamo da tre mesi di duro lavoro sulla sabbia con il nostro nuovo allenatore brasiliano James Martin. Avendo finalizzato tutta la nostra preparazione per l’inizio del Campionato italiano, i risultati e il gioco nelle prime uscite stagionali non sono stati affettivamente all’altezza della stagione scorsa, ma noi sapevamo che c’era un motivo. La vittoria di Napoli dimostra come il lavoro e la programmazione pagano sempre. Adesso andiamo avanti, cercando di focalizzare tutte le informazioni positive che ci sono arrivate da questa bellissima vittoria».
 
Col successo di Napoli, salgono così a sei le vittorie in tappe del Campionato italiano assoluto per il cesenate Gianluca Casadei: Maratea e Milano nel 2010 in coppia con Nicolai; Modena, Lecce e Benevento nel 2011 e Napoli nel 2012 in coppia con Ficosecco.)
 
Tuttavia, il tour de force di Casadei-Ficosecco è appena iniziato. Dopodomani, mercoledì 11 luglio, i due beacher appena vittoriosi a Napoli saranno impegnati nelle qualifiche al Grand slam del World tour di Berlino: «Siamo in attesa — ha spiegato Casadei — del ripescaggio dal tabellone delle ‘reserve team’; dovessimo essere ripescati, andremo a Berlino e continueremo il nostro programma, non mollando comunque il World tour. È infatti questa la competizione dove è possibile confrontarsi con i migliori giocatori al mondo e dunque poter migliorare il nostro gioco. Uno dei nostri obiettivi stagionali è centrare una qualificazione nel tabellone principale. Per riuscirci dovremo mantenerci costanti nelle partecipazioni di tappa».
 
Il prossimo weekend, Casadei-Ficosecco saranno comunque a Paestum per la seconda tappa del Campionato italiano assoluto.

 
 

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Schianto alla rotonda, auto travolge un corridore: è grave. La Polizia Locale lancia un appello sui social

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento