rotate-mobile
Sport Cesenatico

Beach volley, Casadei a Cesenatico all’assalto della Coppa Italia

Casadei, in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco ormai da otto stagioni, vanta già una ricca bacheca al campionato italiano

Dopo la medaglia d’argento conquistata alla finale scudetto di Catania, ecco la Coppa Italia, nuovo trofeo ideato dalla Federvolley. Negli occhi c’è ancora lo straordinario podio, ad altissima densità cesenate, di Catania. Ma la ‘festa’ del beach volley nazionale non è finita. Nel weekend che è alle porte, Cesenatico tornerà sotto i riflettori della pallavolo da spiaggia con le sfide che assegneranno la coccarda tricolore.

Organizzata dalla Beach Volley University nella spiaggia libera antisante piazzale Costa, sotto il grattacielo, si daranno battaglia alcune delle migliori coppie del circuito nazionale, compresi gli eroi cesenati di Catania, ovvero Gianluca Casadei (vice campione d’Italia in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco), accreditato della testa di serie 3, oltre a Marco Caminati ed Enrico Rossi, che partiranno come la coppia da battere essendo le teste di serie 1.

Venerdì si giocheranno le qualifiche ad eliminazione diretta riservate a 16 coppie. Sabato e domenica invece si passerà al tabellone principale col sistema della doppia eliminazione (si esce dal torneo solo alla seconda sconfitta). Le finali sono programmate per il pomeriggio di domenica, dalle 16 alle 18.

«Non siamo al meglio della condizione — ha spiegato Gianluca Casadei — a causa di un problema fisico che ha costretto Paolo Ficosecco a parecchi giorni di inattività. Tuttavia siamo carichi. Giocherò in casa, e vorrei sfruttare questo stimolo per fare bene, come a Cervia dove abbiamo vinto la tappa, e come a Catania dove abbiamo vinto il nostro scudetto, giungendo secondi a sorpresa. Non siamo la coppia favorita, ma il ruolo di outsider ci si addice. Continueremo dunque a batterci per aggiungere un’altra ciliegina alla nostro torta».

Casadei, in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco ormai da otto stagioni, vanta già una ricca bacheca al campionato italiano. Oltre allo scudetto nel 2012, nel palmares figurano infatti 4 argenti e 2 bronzi, segno di un dominio e di una continuità che non ha eguali in campo nazionale. Il dato va aggiornato anche con 11 vittorie di tappa dal 2010 ad oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley, Casadei a Cesenatico all’assalto della Coppa Italia

CesenaToday è in caricamento