rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Beach, nel weekend a Jesolo Casadei dà l'assalto allo scudetto

Si gioca nel weekend a Jesolo la finale del Campionato italiano di beach volley Del Monte 2012. Il beacher cesenate Gianluca Casadei torna in coppia con l'anconetano Paolo Ficosecco

Si gioca nel weekend a Jesolo la finale del Campionato italiano di beach volley Del Monte 2012. Il beacher cesenate Gianluca Casadei — che torna in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco dopo la parentesi con Tomatis al Grand slam del World tour di Stare Jablonki (Polonia) dove è arrivato un inaspettato 17° posto — parte nel ristretto novero dei protagonisti annunciati.

Sui campi allestiti alla ‘Spiaggia del Faro’ di Jesolo, le sedici migliori coppie della classifica nazionale si affronteranno per decretare chi succederà a Riccardo Fenili e Riccardo Giumelli che, l’anno scorso, nella stessa località balneare veneta, s’imposero proprio su Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco. Alla vigilia, i favori del pronostico sono divisi fra Casadei-Ficosecco, che si sono aggiudicati le prime due tappe di Napoli e Paestum (con un quarto ed un quinto posto nelle successive due), e i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso che, entrati in scena solo dalla terza tappa, hanno piazzato la doppietta a Ostia e Bibione.

 «Ci siamo preparati per questo appuntamento — ha commentato Gianluca Casadei, che in questa già positiva estate ha piazzato anche il titolo di ‘King of the beach’ — e dunque cercheremo senz’altro di conquistare lo scudetto. Sappiamo in partenza che la concorrenza sarà agguerrita e di altissimo livello, perché in campo andranno realmente le coppie più forti del ranking italiano. Dunque non dovremo guardarci solo dai gemelli Ingrosso. Le apparizioni internazionali nei tornei del World Tour, unitamente al lavoro specifico effettuato nel corso di tutta la stagione estiva col nostro coach brasiliano James Martin, costituiscono il miglior approccio dal punto di vista psicologico. Se poi ci aggiungiamo i risultati conseguiti, allora partiamo belli carichi per questo prestigioso appuntamento».

Questa è la lista d’ingresso: 1 Ingrosso-Ingrosso; 2 Ficosecco-Casadei; 3 Andreatta-Andreatta; 4 Martino-Amore; 5 Giumelli-Fenili; 6 Colaberardino-Vanni; 7 Garghella-Galli M.; 8 Cecchini-Ranghieri; 9 Manni-Manni; 10 Tomatis-Galliani; 11 Casali-Porcellini; 12 Oligeri-Zauli; 13 Raffaelli-Malavolta; 14 Romani-Mantegazza; 15 Galli F.-Papagna; 16 Tiozzo-Vanin. Riserve: Zurini-Sau; Cicola-Orefice; Lelli-Giorgianni. La copertura televisiva. Diretta su Rai Sport 1 domenica a partire dalle ore 15.30.

L’albo d’oro: 2011 Fenili-Giumelli; 2010 Ingrosso-Ingrosso; 2009 Nicolai-Varnier; 2008 Domenghini-Zaytsev; 2007 Domenghini-Fenili; 2006 Tomatis-Fenili; 2005 Lione-Varnier; 2004 Lione-Varnier; 2003 Ghiurghi-Mascagna; 2002 Galli-Fenili; 2001 Raffaelli-Pimponi; 2000 Cordovana-Mascagna; 1999 Lequaglie- Mascagna; 1998 Rigo-Marino; 1997 Rigo-Marino; 1996 Conte-Sanguanini; 1995 Masciarelli-Fracascia; 1994 Ghiurghi-Lequaglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach, nel weekend a Jesolo Casadei dà l'assalto allo scudetto

CesenaToday è in caricamento