rotate-mobile
Sport

Beach, inizia la stagione del campione d'Italia Gianluca Casadei

Col ritrovo degli atleti agli ordini del coach carioca James Martin, e col primo allenamento, è iniziata ufficialmente (in anticipo di un mese rispetto allo scorso anno) la stagione 2013 del beacher cesenate Gianluca Casadei

Col ritrovo degli atleti agli ordini del coach carioca James Martin, e col primo allenamento, è iniziata ufficialmente (in anticipo di un mese rispetto allo scorso anno) la stagione 2013 del beacher cesenate Gianluca Casadei, campione d’Italia in carica. Anche per la stagione 2013, Gianluca Casadei giocherà in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco. Dal 2006 Casadei è tra i primi cinque giocatori italiani, e nel 2010 ha fatto parte della nazionale azzurra in coppia con Alberto Cisolla. Dopo un terzo posto (2010) e due secondi (2007 e 2011), nell’agosto del 2012 è arrivato lo scudetto.

Lo stesso Casadei ha tracciato la linea degli obiettivi: «Il sogno di vincere lo scudetto è stato realizzato. Abbiamo investito soldi per assumere un allenatore, Jae Martins, e per viaggiare durante il periodo invernale, al fine di competere con le migliori squadre d’Europa. Le nostre scelte sembrano averci dato ragione». Ora l’asticella si è alzata: «Il nuovo obiettivo di massima è quello di qualificarmi per le Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro. So in partenza che sarà una impresa ardua e difficilissima, ma non vorrei mai trovarmi di fronte al rammarico di non averci provato. Per entrare nel ristretto novero degli atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici, sarà necessario partecipare ai tornei del World Tour poiché solo le 32 migliori squadre del circuito mondiale otterranno il pass olimpico. Per mettere a punto il salto di qualità è necessario confrontarci sempre con le migliori coppie del mondo, dunque cercheremo di partecipare al maggior numero di tappe del World Tour così come a quelle del circuito europeo della Cev. Non tralasceremo tuttavia il sogno di confermarci sul tetto d’Italia».

Il primo appuntamento ufficiale della stagione 2013 è per la prima settimana di aprile in Turchia alla tappa del circuito europeo. Casadei-Ficosecco sono poi in attesa della wild card — che tradizionalmente viene assegnata ai campioni d’Italia — per il grand slam del World Tour al Foro Italico di Roma in calendario dal 18 al 23 giugno. Nel frattempo Casadei giovedì alle 20.15, al Teatro Verdi di Cesena, sarà uno degli ospiti d’onore all’appuntamento del Panathlon club Cesena che, per l’occasione, ha scelto come tema della riunione: ‘L’esempio degli sportivi di ieri per creare gli sportivi di domani’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach, inizia la stagione del campione d'Italia Gianluca Casadei

CesenaToday è in caricamento