rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket serie D, vittoria col brivido per Cesena contro la Stella Rimini

Senza due uomini importanti come Naccari e Pinto, coach Casoli sfodera la più classica delle zone fin dalla palla a due e per un quarto tiene Cesena a bagno maria

Cesena dopo il lunghissimo digiuno iniziale vince la seconda partita consecutiva nel giro di 6 giorni faticando le proverbiali sette camicie contro la Stella Rimini, dopo aver dominato per tre quarti di gara e aver sofferto le pene dell’inferno nell’arroventato finale. Senza due uomini importanti come Naccari e Pinto, coach Casoli sfodera la più classica delle zone fin dalla palla a due e per un quarto tiene Cesena a bagno maria. Si segna con il contagocce, ma dopo un primo quarto asfittico (9 a 11) il pubblico del Palaippo si esalta con l’accelerazione prepotente dei ragazzi di coach Ruggeri che rompono gli indugi e volano sul campo senza ostacoli scavando un solco profondo e rassicurante.

Il parziale di 16 a 0 fissa il punteggio sul 46 a 25 con un Ravioli inarrestabile e un Vandelli d’altri tempi. Il + 19 di inizio di ultimo quarto viene subito ritoccato a + 24 con uno scatenato Zoboli che infila triple a ripetizione e con Montalti che certifica il 58 a 34. Mancano meno di 6 minuti al gong finale e tutto sembra già scritto, ma da questo punto in avanti inizia tutto un altro match. Cesena forse si illude di averla già chiusa e stacca le mani dal manubrio mentre Rimini si accende improvvisamente con un 15 a 0 che ancora una tripla di Zoboli stoppa provvidenzialmente mentre le certezze di case iniziano a scricchiolare. Rimini insiste e nel convulso finale, grazie agli errori in serie di Cesena, rosicchia punto su punto spinto da un tarantolato Pulvirenti, dal solito Del Turco e dal granitico Quartulli.

L’ennesima tripla impossibile di Pulvirenti fissa l’incredibile – 2 (66 a 68) ma Babbini, emulando uno strepitoso Ravaioli, fa percorso netto dalla lunetta sull’ennesimo fallo fischiato alla difesa riminese (passata a uomo pressing solo nei minuti finali) e chiude i giochi fra i sospiri di sollievo di un Palaippo per lunghi minuti ammutolito e incredulo.

Tabellino

CESENA BASKET 2005 – STELLA RIMINI  70 - 68 (9 - 11, 30 - 19, 46 - 29)

CESENA BASKET 2005: Montalti 2, Rossi 7, Guidi 1, Ravaioli 18, Vandelli 6, Babbini 4, Sanzani 2, Zoboli 23, Forni, Monticelli, Balestri 3. All. Ruggeri

STELLA RIMINI: Coralli, Bartoli, Bollini, Verni 16, Pulvirenti 15, Insero 1, Bindi 2, Vioglio, Quartulli 7, Del Turco 24, Distante 1 All. Casoli.

Arbitri: Baldini di Forlì e Mazza di Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie D, vittoria col brivido per Cesena contro la Stella Rimini

CesenaToday è in caricamento