rotate-mobile
Sport

Basket serie B, i Tigers Cesena ospitano Padova nell'inedito campo di Santarcangelo

Una partita utile per ripiombare immediatamente in clima campionato dopo la trasferta di Ozzano che ha regalato a Cesena il pass per le finali di Coppa Italia.

Girone d’andata, ultimo atto. La Amadori Tigers Cesena ospita la Virtus Padova sull’inedito campo di Santarcangelo. Una partita utile per ripiombare immediatamente in clima campionato dopo la trasferta di Ozzano che ha regalato a Cesena il pass per le finali di Coppa Italia. Partita insidiosa, come tutte le partite che seguono la mini sosta per le festività e match che peraltro propina alla Amadori uno degli avversari più ostici del girone. Con 5 sole sconfitte nelle 14 partite ad oggi disputate, la formazione patavina si trova al terzo posto in classifica, a 4 punti dai 22 dei Tigers, in compagnia di Milano, ma soprattutto forte della vittoria nello scontro diretto contro Orzinuovi che domenica scorsa è costata ai lombardi la fuoriuscita dal gruppone delle terze. Lo score di 4 vittorie nelle ultime 5 partite conferisce a Padova lo status di squadra più in forma del momento insieme a Faenza e Reggio Emilia. Le statistiche di squadra poi fanno presagire l’ennesima battaglia. 

Praticamente sovrapponibili, le medie complessive premiano Cesena solamente nel tiro dall’arco dove il 35% romagnolo su 23 tentativi prevale sul 29% fino ad oggi racimolato dalla Virtus Padova sulle 22 bombe tentate a partita. Allenata da coach Daniele Rubini, Padova sfoggia in cabina di regia uno dei playmaker più validi per la categoria, ovvero Andrea Piazza, che smazza quasi 5 assist a partita condendo così i suoi 13,4 punti di media a partita, frutto del 44% da 3 e del 55% da 2. Al fosforo ed al dinamismo di Piazza, coach Rubini affianca i 16 punti di media di Michele Ferrari, guardia / ala di quasi 2 metri sulla quale coach Di Lorenzo dovrà preparare una difesa dedicata. Occhi puntati anche sul centro classe ’91 Giacomo Filippini (12,4 + 7,5) e la guardia Matteo Motta che raccoglie 10 punti a partita. In casa Tigers restano sempre da valutare le condizioni di Sacchettini che nella tonnara di Ozzano è riuscito a dare a coach Di Lorenzo solamente 5 minuti. 

Si gioca domenica 6 gennaio al PalaSGR di Santarcangelo causa modifica del calendario imposta dalla FIP e contemporanea indisponibilità del Carisport impegnato dal Volley Club Cesena. Arbitrano Lucca Attard di Siracusa e Simone Farneti di Cagliari. Amadori Tigers Cesena – Virtus Padova verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, i Tigers Cesena ospitano Padova nell'inedito campo di Santarcangelo

CesenaToday è in caricamento