rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket, i Tigers si impongono sul Crema in trasferta

Quella contro Crema, dove i Tigers si sono imposti 89 a 84, è stata la prima di una serie infinita di match che vede Cesena affrontare ben 5 squadre in 15 giorni

Tigers dai due volti sul parquet del PalaCremonesi, ma alla fine vige la legge di Brkic e compagni che strappano la seconda vittoria su due partite, in attesa di recuperare la sfida con Lecco. Benissimo Cesena nel primo tempo. La palla gira che è una meraviglia, fatto salvo qualche sbavatura con i Tigers alla ricerca del gioco in velocità. Brkic gioca un primo quarto semplicemente sontuoso che chiude con 3/3 da due e 1/1 da 3. Con lui sugli scudi, Cesena gioca spensierata e Crema si aggrappa al tiro da 3 per non uscire anzitempo dal match. Nel secondo quarto poi, sale dalla panchina un grandioso Sacchettini che si produce in recuperi difensivi e ottime soluzioni offensive lontano da canestro. Bene anche l’esperimento di Di Lorenzo che chiude gli accessi al pitturato mettendo in campo i due totem cesenati.

Il 32 – 40 indicato dal tabellone lombardo risulta addirittura stretto per i Tigers e, alla ripresa del match dopo la pausa lunga, ci si aspetta una squadra cinica. Invece è Crema a fare la parte del leone. Si accendono Montanari e Nocerino e Cesena litiga col canestro. A 40’’ dall’ultimo mini intervallo è proprio Montanari, dalla lunetta, a segnare il sorpasso 49 – 48. I Tigers tengono grazie alla lunetta e chiudono il terzo quarto avanti di un nulla.

Così, quasi del tutto inaspettatamente, l’ultimo quarto fila via in totale equilibrio. Brava Cesena a recuperar palloni e difendere forte nel pitturato, ma male in attacco, ancora in cerca di feeling con il canestro. Nessuna delle due squadre sembra riuscire a prendere l’abbrivio giusto, ma il quinto fallo di Biordi segna il match sul piano tecnico. Lepore è costretto ad accoppiare Enihe sul lungo cesenate e Di Lorenzo gli offre l’accoppiamento più scomodo con Brkic. Crema sporca le percentuali al tiro e i Tigers ringraziano. Negli ultimi due minuti di gioco De Fabritiis dà la scossa ai suoi con un canestro da sotto e il libero sul tecnico a Biordi. Questo il quinto fallo del lungo cremasco. Brkic offre quindi un assist spettacolare a Raschi e Cesena mette la partita sulla strada giusta. Il match termina 59 – 65 grazie anche alla doppia cifra di un ottimo Trapani a condividere l’ottima cabina di regia con Matteo Battisti.

Pallacanestro Crema – Tigers Cesena 84 – 89 (22-22; 18-26; 22-15; 22-26)

Pall. Crema: Norcino, Toniato, Enihe, Gianninoni, Legnini, Biondi, Sorrentino, Nicoletti, Benzi, Bissi, Montanari, Pedrazzani. All.: Paolo Lepore. Ass.: Fiorenzo Dognini e Giovanni Noli.

Tigers Cesena: Ferraro 11, Dagnello 6, Trapani 3, Battisti 14, Papa 8, De Fabritiis 13, Raschi 6, Poggi NE, Sacchettini 8, Brkic 20. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, i Tigers si impongono sul Crema in trasferta

CesenaToday è in caricamento