B1 femminile, vittoria in chiave salvezza: il Volley Club Cesena espugna Cecina

Le cesenati hanno interpretato alla perfezione il match finora più importante della stagione. Un match che rischiava di diventare una sorta di spartiacque, perché, a due turni dal giro di boa, la classifica della zona retrocessione (con tre squadre che torneranno in B2) comincia a delinearsi in maniera abbastanza nitida

Ci sono vittorie che valgono tanto, ma ce ne sono altre che diventano pietre miliari di una stagione. Il tempo dirà quale peso specifico avrà il successo di Cecina, ma intanto, a prescindere da tutto, il Volley Club Cesena ha piazzato un risultato quasi clamoroso – per dimensione ed entità – nello scontro diretto per la salvezza nel campionato di B1 femminile. Le cesenati hanno interpretato alla perfezione il match finora più importante della stagione. Un match che rischiava di diventare una sorta di spartiacque, perché, a due turni dal giro di boa, la classifica della zona retrocessione (con tre squadre che torneranno in B2) comincia a delinearsi in maniera abbastanza nitida: Cesena 11; Cecina, Pescara e Rimini 8; Pagliare 0. Posto che il fanalino di coda difficilmente potrà riprendersi, la lotta per evitare le altre due posizioni è due circoscritta a quattro squadre. A stare meglio è adesso il sestetto cesenate, che proprio domenica prossima riceverà la visita dell’ultima della classe.

La sfida di Cecina non è mai stata in discussione. Solo nel primo set le padrone di casa hanno ‘tenuto’ fino al 12-16. Quasi imbarazzanti i parziali del secondo (9-16 e 12-21) e del terzo set (8-16 e 12-21). Insomma... la partita perfetta nel momento cruciale della stagione. Senza dimenticare che coach Simoncelli ha rinunciato alla regista titolare Budini (acciaccata), trovando ancora una volta pronta e reattiva all’appuntamento la vice Baravelli. Top scorer delle cesenati è risultata la centrale Piolanti che ha chiuso con 18 punti personali e col 62 per cento in attacco. Il presidente Maurizio Morganti ha avuto parole di elogio per la squadra: "La vittoria contro il Cecina, molto importante per la classifica ed il morale della squadra, non è stata casuale, ma il frutto di una ininterrotta attività di duro allenamento svolta durante le settimane di vacanza dove le ragazze, con impegno, sacrificio e determinazione, si sono allenate praticamente tutti i giorni dopo Natale. Vincere dunque 3-0, peraltro con questa personalità, è il meritato premio per le atlete, per l’allenatore Simoncelli e per tutto lo staff".

Il tabellino

Cecina-Volley Club Cesena 0-3 (18-25, 19-25, 17-25)

CECINA: Genovesi 4, Mutti 7, Renieri 11, Paparelli 5, Noci 1, Silvestri 1, Casini 2, Giannetti, Orzenini, Manetti 2, Cavallini 2, Sbrana (L). All. Berti.

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 4, Altini 4, Gardini 11, Brina 11, Piolanti 18, Baravelli 1, Fabbri (L), Di Fazio, Marchi, Budini; ne: Tommasini, Grassi. All. Simoncelli.

Arbitri: Bertonelli di Massa e Pulcini di Pisa.

Note – Durata set: 27’, 29’, 28’ per un totale di 1h e 24’. Cecina: bs 8, bv 3, muri 4, errroi 19; Cesena: bs 9, bv 3, muri 7, errori 10.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      "Borello è una polveriera", e all'incontro spunta il sindaco... ma di cartone

    • Cronaca

      Caso Borello, l'ex vicesindaco di Forlì bacchetta Lucchi: "Di razzisti non c'erano, potevi venire"

    • Cronaca

      Casa presa di mira da nomadi: le due donne distraggono tutti e fanno furti in serie

    • Cronaca

      Polizia Municipale, la fotografia del 2016: oltre 40mila multe. Aumentano gli incidenti

    I più letti della settimana

    • Uno-due negli ultimi minuti: il Cesena ribalta il Sassuolo e vola ai quarti di Coppa Italia

    • Andrea Cocco si presenta: "Cesena piazza ideale per il rilancio"

    • Il Cesena riparte dal 3-5-2 e da un'arma in più: Andrea Cocco. Sfida di Coppa contro il Sassuolo

    • Volley B maschile, la Fenice Cesena supera al tie-break Isola della Scala

    • B1 femminile, contro Firenze una vittoria che vale oro per il Volley Club Cesena

    • Volley, due ore di battaglia a Imola: le ragazze del Rubicone passano al tie break

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento