rotate-mobile
Sport

B1 femminile, il Volley Club Cesena suda in palestra

"L’obiettivo di fondo - ha affermato coach Simoncelli - è ovviamente quello di raggiungere la salvezza"

Inizia in questo weekend il girone di ritorno del campionato di B1 femminile, ma per il Volley Club Cesena è ancora tempo di allenamenti e di sudore in palestra. Come conseguenza del ritiro in corso d’opera del Rimini, le cesenati osserveranno infatti, subito alla prima giornata, il proprio turno di riposo. Coach Andrea Simoncelli ha approfittato della lunga sosta (di fatto tre settimane piene considerando che anche al giro di boa si è riposato) per effettuare un lavoro specifico in funzione della ripresa del campionato.

Il Volley Club, che ha chiuso l’andata al quartultimo posto con 11 punti all’attivo, ovvero con 6 lunghezze di margine sulla zona retrocessione, tornerà in campo domenica 14 febbraio, fra le mura amiche del Carisport, per la sfida contro l’Orvieto, secondo della classe. "Questa lunga pausa di tre settimane - ha spiegato coach Simoncelli - ci ha consentito di effettuare un intenso lavoro di carico, finalizzato al girone di ritorno. Abbiamo lavorato molto sotto il profilo fisico; mentre dal punto di vista tecnico abbiamo focalizzato l’attenzione sull’attacco, cioè il fondamentale che ha i maggiori margini di miglioramento. L’obiettivo è quello di guadagnare qualche punto percentuale nelle rilevazioni statistiche".

A proposito di obiettivi, c’è sempre quello più importante da raggiungere: "L’obiettivo di fondo - ha proseguito Simoncelli - è ovviamente quello di raggiungere la salvezza. Ma, più in generale, vorremmo puntare a conquistare più punti degli 11 racimolati nel corso del girone di andata". I 6 punti di margine sul Pescara penultimo sembrano rassicuranti, ma il tecnico delle cesenati la pensa diversamente: «Sei punti non sono assolutamente un margine che può farci dormire sonni tranquilli, tanto più che, storicamente, il girone di ritorno riserva sempre risultati imprevedibili, per non dire clamorosi. Ecco dunque perché non mi fido per niente di questo piccolo margine».

Il Volley Club affronterà con piglio sbarazzino la sfida impossibile contro Orvieto, e anche la successivo contro il Bologna, terzo della classe; ma poi cominceranno gli scontri diretti, e allora l’attenzione è già proiettata alle sfide contro Firenze, Pescara e Montale: "Cominciamo da un avversario di valore altissimo come Orvieto - ha concluso Simoncelli - considerando però che all’andata vincemmo anche un set. In quella circostanza ci riuscì di mettere in grossa difficoltà la schiacciatrice Rossini, punto di riferimento offensivo, costretta alla sostituzione". La classifica alla fine del girone di andata (le prime tre ai playoff; le ultime due retrocedono in B2): San Giovanni in Marignano 33; Orvieto 28; Bologna 26; Castelfranco Sotto 25; Perugia, San Giustino 24; San Lazzaro 21; Firenze 14; Montale 13; Volley Club Cesena 11; Cecina 10; Pescara 5; Pagliare 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1 femminile, il Volley Club Cesena suda in palestra

CesenaToday è in caricamento