rotate-mobile
Sport Bagno di Romagna

Anche l'Appennino tosco-romagnolo si cimenta col trail

Il Trail è una disciplina di corsa podistica in montagna che sta avendo una forte partecipazione di atleti, sia professionisti che amatori, presto diventerà uno sport olimpico

E' partito il lavoro del comitato organizzatore del Campionato Mondiale di Ultra Trail che si svolgerà nel mese di giugno 2017 a Badia Prataglia (AR) nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi. Il "gemellaggio" con Cesena nasce da un rapporto di amicizia fra il direttore della Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi, appassionato di questo tipo di corsa, con il comitato organizzatore.

Alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, e dei Sindaci di Poppi Carlo Toni e Bagno di Romagna Marco Baccini, del Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi Luca Santini e della Presidente di APT Emilia-Romagna Liviana Zanetti, il comitato organizzatore, rappresentato dal consigliere di Poppi Riccardo Acciai e da Francesco Bussi, ha presentato quello che sarà un evento di carattere mondiale che si svolgerà sull’appennino Tosco-Romagnolo e che attraverserà le foreste del Parco Nazionale , coinvolgendo i Comuni di Poppi, Bagno di Romagna, Santa Sofia e Chiusi della Verna.

Il Trail è una disciplina di corsa podistica in montagna che sta avendo una forte partecipazione di atleti, sia professionisti che amatori, presto diventerà uno sport olimpico, si capisce quindi l’importanza dell’evento che vedrà partecipare alla competizione circa 500 atleti provenienti da 30/40 nazioni, in rappresentanza di tutti e 5 i continenti. Una occasione unica di sport e di promozione turistica per i territori a cavallo dell’appennino, che di recente hanno visto la firma di un importante protocollo tra gli assessori competenti di Toscana ed Emilia-Romagna.

L’evento avrà due importanti appuntamenti propedeutici che saranno il trofeo delle regioni di corsa in montagna, l’11 e 12 giugno sempre a Badia Prataglia e il Trail Sacred Forests 2016 che si svolgerà il 17 settembre e che vedrà la Nazionale Italiana di Ultra Trail preparare la partecipazione ai Campionati Mondiali 2016 che si svolgeranno in Portogallo. Il comitato organizzatore ha messo in evidenza l’importanza strategica di questo evento, cercando di far emergere le ripercussioni sul territorio, nel presente e nel futuro, con tutto l’indotto che in questo momento si riversa sull’arco alpino e che potrebbe invece trovare luoghi altrettanto affascinanti nel nostro Appennino.

Gli enti presenti alla conferenza stampa hanno appoggiato l’iniziativa e speso parole di vicinanza agli organizzatori, vicinanza che dovrà essere tradotta in fatti concreti, il lavoro da fare sarà tanto, ma la passione e la voglia di far bene non mancano, per fare in modo che in quei giorni si scatti una fotografia dei nostri territori che farà il giro del mondo, e dovrà essere una bellissima fotografia. Al termine dell’incontro i sindaci hanno dato la loro adesione e iscrizione alla corsa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'Appennino tosco-romagnolo si cimenta col trail

CesenaToday è in caricamento