rotate-mobile
Sport

Si avvicina il debutto in campionato: Perticone e Gaspari ancora a parte

Per giovedì è prevista una giornata di riposo per poi riprendere gli allenamenti venerdì mattina alle 10 sempre a Villa Silvia

Prosegue il percorso di avvicinamento del Cesena al debutto in campionato contro il Perugia, in programma lunedì sera alle 20,45 al Manuzzi. Mercoledì mister Massimo Drago ha coordinato l'allenamento al centro sportivo Rognoni di Villa Silvia: si è iniziato con un’attivazione muscolare seguita da esercizi di tecnica funzionale, giochi di posizione e partite a tema svolte con la massima intensità. La sedutasi è conclusa con una partita a metà campo terminata 1-0 in favore della squadra rosa grazie alla rete che porta la firma del centrocampista ivoriano Kone. Prosegue il lavoro personalizzato per Perticone (sul campo in erba) e per Gasperi (in palestra). Per giovedì è prevista una giornata di riposo per poi riprendere gli allenamenti venerdì mattina alle 10 sempre a Villa Silvia.  

Martedì i rappresentanti di tutte le società di B hanno incontrato a Coverciano l’organico della Can B, guidato dal designatore Stefano Farina, nella tradizionale riunione tecnica di inizio anno. “L’ampia partecipazione testimonia l’attenzione e la continua voglia di miglioramento, caratteristica che deve contraddistinguere il lavoro quotidiano di ognuno di noi", ha detto al termine dell’incontro il Presidente della Lega B Andrea Abodi, che prima dell’analisi e delle spiegazioni da parte del responsabile tecnico dell’Aia Alfredo Trentalange sulle tante novità del regolamento che porta con sé la circolare numero uno, ha dato il benvenuto insieme al direttore generale della Lnpb Paolo Bedin, al presidente dell’Aia Marcello Nicchi, a quello dell’Aic Damiano Tommasi e dell’Aiac Renzo Ulivieri.

Di fatto secondo il presidente Abodi sono 5 i cardini da cui ripartire: formazione continua, responsabilità, collaborazione, professionalità e rispetto: “In particolare quest’ultimo punto è il concetto che chiude il quadro e tira le fila di questo ragionamento. Dal 2010 il valore del Rispetto lo abbiamo voluto al di sopra di ogni altra cosa, portandolo anche in campo sulle divise da gioco. Il concetto di rispetto vale per le società e per tutti i soggetti del sistema, per arrivare ai tifosi, che torneranno sempre più numerosi  allo stadio quando capiranno i nostri sforzi e la trasparenza di questo mondo”.

Stefano Farina ha poi fornito un po’ di dati: è migliorato il rapporto fra arbitri e giocatori con circa un terzo di espulsioni per proteste in meno rispetto alla scorsa stagione. Leggermente peggiorate invece le sanzioni per gioco violento. Più in generale però, rispetto agli ultimi vent’anni della Serie B, il trend delle espulsioni è andato in calando: l’anno scorso 0,45 la media di cartellini rossi a partita contro lo 0,61 della fine degli anni ’90 e l’inizio del duemila. Farina si dice anche tutt’altro che preoccupato dal rinvio dell’uso della tecnologia: “Siamo abituati a lavorare con i nostri assistenti e la mancanza della Var è un problema che non ci tocca. La tecnologia è il futuro, un giorno ci sarà anche nella Serie B".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina il debutto in campionato: Perticone e Gaspari ancora a parte

CesenaToday è in caricamento