rotate-mobile
Sport Cesenatico / Piazza Costa

Al via il Master finale dei campionati italiani di beach Volley

La manifestazione rientra nel programma dei Riviera Beach Games 2013 ed éorganizzata da Beach Volley University, associazione sportiva con sede a Cesenatico, composta da tecnici ed atleti di fama nazionale

Sui campi allestiti nella spiaggia libera antistante Piazza Costa, prosegue con grande successo la “Settimana Tricolore”, 7 giornate interamente dedicate al re degli sport da spiaggia, il beach volley, che avranno come punta di diamante il Master Finale dei Campionati assoluti che assegnerà il titolo italiano in campo maschile e femminile. La manifestazione rientra nel programma dei Riviera Beach Games 2013 ed éorganizzata da Beach Volley University, associazione sportiva con sede a Cesenatico, composta da tecnici ed atleti di fama nazionale, in collaborazione con  Fipav– Federazione Italiana Pallavolo – Beach Volley 365, Comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico Spa.

Venerdì scatterà la Finale del Campionato Italiano Assoluto, giunto quest'anno alla 20esima edizione. Saranno 32 le coppie che si affronteranno per decretare chi succedera' alle formazioni vincitrici lo scorso anno, Giulia Momoli-Lucia Bacchi nel femminile e Gianluca Casadei-Paolo Ficosecco nel tabellone maschile. Rispetto al format dello scorso anno le due finali si disputeranno nello stesso week end e nella medesima location. In programma circa 120 gare che prenderanno il via venerdi' alle ore 12.30 con semifinali e finali a partire dalle ore 8.30 di domenica 1 settembre.

La formula è quella classica con tabellone a doppia eliminazione con wild card riservate alle coppie prime classificate nelle Finali Giovanili Under 18 e Under 20. I tabelloni saranno quindi composti da un mix tra i giovani più promettenti del panorama nazionale e atleti più esperti. Altra novità del 2013 sarà la diretta streaming di tutti gli incontri sul campo centrale a partire dal venerdì grazie alla Web TV sportube consultabile al link https://www.sportube.tv/onair/

A contendersi lo scudetto in campo maschile, oltre al cesenate Gianluca Casadei in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco, detentori del titolo, presumibilmente saranno i nazionali Paolo Nicolai-Daniele Lupo, quinti classificati ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e stabilmente nella top ten del ranking internazionale e l’altra coppia azzurra formata da Andrea Tomatis e Alex Ranghieri, mentre nel torneo femminile i favori del pronostico vanno a Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth, reduci dal brillantissimo 4° posto ottenuto nel Grande Slam di Mosca proprio domenica scorsa, Daniela Gioria-Laura Giombini, Giulia Toti-Graziella Lo Re e alle portacolori della Beach Volley University Cesenatico Francesca Giogoli-Nellina Mazzulla. Tanti gli atleti romagnoli al via, come la cesenate Silvia Leonardi in coppia con la bolognese Giulia Saguatti, accreditate della testa di serie numero 7, Chiara Ferretti e Debora Pini nel tabellone femminile, il cesenaticense Thomas Casali, con il bergamasco Daniele Gambarelli e i riminesi Simone Raggi-Joshua Kessler nel maschile.
 
Intanto si sono concluse le Finali del Circuito Nazionale di Beach Volley Under 18. Campionesse d'Italia si sono laureate Diana Giometti-Monica Pastorino che in finale hanno battuto 2-1 (21-9, 15-21, 15-10) Ester Maestroni-Sharon Brembilla. Terzo posto per Anna Costalunga-Alice Farnia che hanno avuto la meglio 2-0 (21-17, 24-22) su Giulia Comperchio-Nicoletta Cesari. Nel tabellone maschile, invece, la vittoria è andata a Manuel Alfieri-Paolo Luigi Di Silvestre, 2-1 (21-15, 24-26, 15-9) contro Felice Sette-Simone D'Ambrogio, mentre nella finale 3-4 posto Alessandro Fuentes-Simone Bartuccio hanno battuto 2-0 (21-14, 21-18) Marco Fussi-Federico Carpi.
 
Nel week-end sono previste diverse attività collaterali destinate sia agli addetti ai lavori che agli appassionati di beach volley , come il corso di aggiornamento gratuito per allenatori, tenuto dal tecnico della nazionale maschile, il brasiliano Paulao, in programma sabato 31 agosto, e la dimostrazione di sitting volley, divenuta recentemente disciplina paralimpica, domenica 1 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Master finale dei campionati italiani di beach Volley

CesenaToday è in caricamento