rotate-mobile
Earth Day Italia Quartiere Valle Savio

La raccolta che fa la differenza

Il quartiere Oltresavio fa scuola sui rifiuti e il sistema porta a porta viene esteso a tutta la città, con tre nuovi progetti integrati per migliorare la pulizia cittadina

Squadra (e metodo) che vince non si cambia, verrebbe da dire. Così vale anche per la raccolta dei rifiuti a Cesena. È stato decisamente positivo il bilancio del primo anno di raccolta differenziata all’Oltresavio, il quartiere più popoloso della città, e ora il modello viene esportato. Infatti, anche nelle altre zone cittadine, infatti, verrà esteso il sistema di raccolta porta a porta nel corso del 2013.

Grazie al nuovo sistema di raccolta nel quartiere si è raggiunta in un anno la meritoria soglia del 70% di differenziata, innalzando la soglia del riciclaggio di oltre il 27%, da una partenza al 45,2%. Ora, per continuare a lavorare sull’obiettivo di aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata in città, il Comune sta lavorando all’estensione del sistema porta a porta a tutta la città e sta avviando tre nuovi progetti integrati sul servizio rifiuti che coinvolgeranno circa 45.000 abitanti e 2.500 attività economiche sparse nelle aree artigianali della città.

Dalla seconda metà di maggio, in particolare, è stata avviata una campagna di comunicazione contro gli abbandoni dei rifiuti con volantinaggi ed affissioni in tutta la città e una ampia riorganizzazione della raccolta dei rifiuti nelle zone rurali, improntata alla ridistribuzione delle isole ecologiche nelle aree rurali e con la consegna gratuita delle ecoborse per la raccolta differenziata e di una Compostiera domestica per smaltire il rifiuto organico nel proprio giardino. E dal prossimo ottobre partirà la raccolta domiciliare dei rifiuti “porta a porta” nei Quartieri Valle Savio, Borello e Dismano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La raccolta che fa la differenza

CesenaToday è in caricamento