← Tutte le segnalazioni

Altro

Messa in sicurezza di via Romea, l'esito dell'incontro di venerdì a San Mauro In valle

CesenAttiva, venerdi 18 presso sala parrocchiale di San Mauro In valle, ha dato il via alla petizione e raccolta firme, per la messa in sicurezza della via Romea, tratto che va da Via Emilia a ingresso-uscita E45 di Borgo Paglia. La serata è stata sentita e partecipata dagli abitanti del quartiere. Dopo una breve presentazione della serata e sull'intenzione del comitato CesenAttiva, è stato proiettato un breve filmato toccante e vero, offerto da Giuseppe Raduano, dell'Associazione PU.RI, (presente in sala) il quale col suo intervento molto efficace e dettagliato, ci ha dato anche informazioni precise e molto utili su come procedere, offrendo il suo appoggio

Tanti gli interventi di cittadini presenti in sala che hanno portato la propria testimonianza e lamentela, per le promesse ricevute dall'amministrazione, "alle quali nulla è seguito. Tra i presenti vi erano esponenti del quartiere con il presidente Gianfranco Rossi, il quale ha detto che avremmo dovuto prima contattare loro perché così deve essere e perché è un loro tema, ma uno di loro ha detto che il comune non ha 1 milione di euro per la rotonda ed è inutile fare questa petizione".

"E' stata letta la lettera di una signora che con un gruppo di residenti nel 2013 inviava al Sindaco e al Resto del Carlino, chiedendo che nella Via Romea fosse fatta una pista ciclabile tombinando il fosso (tutt'ora sprovvista), poiché impossibile percorrerla in bicicletta! La risposta del Sindaco fu che "La Romea per il tratto che va da Torre del Moro alla via Rio San Mauro era a totale carico dei privati" (non è cosa ragionevole e giusta) e per il restante tra Via del Rio san Mauro a Rotonda Rosati non era prevista alcuna pista ciclabile (come dire arrangiatevi), perché costerebbe troppo (500 mila euro) e non si può far nulla a causa del patto di stabilità. A questo punto molti hanno chiesto "ma come mai ci son i soldi per piazza della libertà e per le famose telecamere( 10 milioni solo per quelle)? " Uno del quartiere ha detto che è per motivi di sicurezza!! come se pista ciclabile e rotonda non fossero per la sicurezza! Stiamo scherzando?"

"Poi abbiam mostrato un' idea di progetto appositamente fatto per noi da un ingegnere (che si occupa solo di strade), per la messa in sicurezza della Romea zona Borgo Paglia e qui grande scalpore! Ci siamo lasciati con la promessa del presidente di quartiere di far un successivo incontro con loro per capire cosa nel frattempo hanno fatto per risolvere il problema! Da notare che ci hanno chiesto collaborazione ma nessuno di loro ha firmato la petizione! Tranquilli che Noi continueremo su questa strada e a vigilare sempre più!"

Claudia

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • vorrei ricordare gli oltre tre milioni di euri che si spenderanno per la nuova piazza della libertà. due pesi due misure.

  • Che figura barbina: si vergognino! Buttano via milioni a palate, in inutili progetti, e non hanno 500.000 euro per salvare delle vite. Perchè di questo si tratta: percorrere in bicicletta quella strada significa rischiare la vita. Io ho addirittura paura a percorrerla in auto.

    • sono gli altri che quando ti vedono al volante hanno paura!!

Segnalazioni popolari

Torna su
CesenaToday è in caricamento