← Tutte le segnalazioni

Eventi

"Dimmi…ti ascolto" al Museo della Marineria di Cesenatico. Insegnanti e specialisti a confronto

CESENATICO. Giunti alla terza edizione, i convegni di inizio anno scolastico organizzati dall'associazione di promozione sociale Insieme per Crescere, vedranno partecipare anche gli insegnanti dei Circoli Didattici I e II di Cesenatico. Il convegno "Dimmi ti ascolto", organizzato con il patrocinio del Comune di Cesenatico, si terrà martedì 8 settembre dalle ore 8.15 alle ore 13.30 presso la sala convegni del Museo della Marineria. Sono attesi circa 120 insegnanti. Il tema del convegno è legato ai risultati delle attività organizzate dall'associazione durante lo scorso anno scolastico; attività che hanno rivelato come ascolto e linguaggio siano argomenti di importanza cruciale in tutte le fasi della crescita.
Il convegno si aprirà con un approfondimento rivolto agli insegnanti della scuola dell'Infanzia tenuto dalla dott.ssa in Logopedia Ilaria Polidoro e intitolato "Senti chi parla" durante il quale la dottoressa parlerà del linguaggio dei bambini della scuola materna come filtro per entrare in relazione con il mondo esterno. Seguirà un breve intervento del dott. Sergio Vitali, Neuropsichiatra, accompagnato da alcune insegnanti delle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno. Presenteranno una relazione sulle esperienze vissute nelle classi, sotto la guida e l'osservazione del dott. Vitali, durante l'anno scolastico precedente.
Concluderà la mattinata la dott.ssa Enrica Maffi, Psicologa e Psicoterapeuta familiare, con un approfondimento rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria intitolato "Ascoltando si impara". La dott.ssa Maffi si concentrerà sullo sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri nell'età infantile attraverso l'ascolto evidenziando le difficoltà di comunicazione tra insegnanti e alunni e le eventuali ripercussioni sui processi di apprendimento. Durante questo intervento la dott.ssa cercherà strategie operative per agire sul comportamento con l'obiettivo di costruire un ponte efficace tra operatori sanitari e insegnanti.

La III edizione del convegno vede coinvolti, nelle sue 5 sedi 9 comuni, 10 Istituti Comprensivi e 4 Circoli Didattici e si stima una partecipazione totale di 1000 insegnanti. Si conferma l'evento scolastico annuale con maggior seguito, organizzato da un'associazione di promozione sociale.

Le attività nelle scuole proseguiranno da settembre a giugno con svariate iniziative.

Per ulteriori informazioni

Aps Insieme per Crescere
Viale Rasi e Spinelli, 194 Cesena
info@insiemepercrescere-aps.org
Silvia Zanetti 3343832517

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
CesenaToday è in caricamento