← Tutte le segnalazioni

Panorami

Capitozzatura, attenzione così si uccide l'albero

Vorrei porre in evidenza il problema delle così dette capitozzature (taglio eccessivo delle punte) agli alberi ornamentali di privati cittadini, vittime ignare di improvvisati potatori o coltivatori con la sindrome del potatore di albero da frutto. Gli alberi ornamentali ad alto fusto pretendono operatori qualificati! L'albero ben conservato è un patrimonio per il privato cittadino in quanto uno studio certifica che può aumentare il valore dell'immobile dal 15% in su. Un albero adulto di c.a 15 mt. di altezza assorbe c.a 10kg di CO2 ogni ora; producendo ossigeno.
Paragone:Un'automobile di media cilindrata produce 163gr. per km. percorso.

Nelle aree urbane è la presenza degli alberi a fare la differenza, sia in termini di qualità della vita (bellezza, ombra, zone di benessere) sia per il loro fondamentale ruolo di biocompensazione nei confronti degli agenti inquinanti provocati dal traffico, dal riscaldamento e dalle industrie.

La capitozzatura consiste, come è noto, nel drastico taglio degli apici, delle branche primarie e del vertice dell'albero (la punta). Questa operazione è una delle principali cause delle cattive condizioni in cui versano molti alberi ornamentali di privati cittadini cesenati. Il tronco capitozzato viene infatti lasciato dal taglio senza difese e così i tessuti, anche nelle specie con buona capacità di compartimentazione, iniziano a morire dalla superficie del taglio stesso verso l'interno. Inoltre la corteccia viene improvvisamente esposta ai raggi solari, con un eccessivo riscaldamento dei vasi floematici più superficiali, che vengono danneggiati. La capitozzatura è un'operazione che deve essere evitata. Provoca la formazione di monconi morti oppure causa una ricaccio avventizio di rami male ancorati con una crescita disordinata. Causa la morte di parti delle radici  compromettendo la stabilità dell'albero. La capitozzatura deve essere evitata severamente, così come succede già nelle città d'arte dove tale pratica risulta penalmente sanzionabile. STOP TREE KILLER!

Si presti ogni tanto attenzione alla vista degli alberi, basta un solo sguardo di sfuggita per capire il problema. Qualsiasi persona, anche non estimatore del paesaggio verde, riconosce un furto di paesaggio dettato dalla ignoranza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Questi scempi sono da fermare!!! anche noi abbiamo fatto molte segnalazioni sia al Comune di Cesena e non solo..altre a queste foto pubblicate ci sono moltissimi alberi nelle stesse situazioni!!! anche sul nostro profilo fb ne troverete molte altre anche recenti..questi massacri sono da fermare!!!

Segnalazioni popolari

  • "Degrado in zona Vigne: erba alta, panchine rotte e spazzatura ovunque"

  • "Borello terra di zolfo e murales, i turisti non vogliono vedere cumuli di rifiuti"

  • Erba alta al parco di via Tolentino a Case Missiroli: "Non viene tagliata da prima di Pasqua"

  • Motorino in fiamme: intervengono i vigili del fuoco

Torna su
CesenaToday è in caricamento