rotate-mobile
Segnalazioni

“Alimenta la mente” torna nelle scuole per diventare una trasmissione tv

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Riprende, per il terzo anno consecutivo, il progetto “Alimenta la mente”, organizzato dall’associazione di promozione sociale Insieme per Crescere in collaborazione con diversi Istituti Comprensivi e Circoli Didattici della provincia di Forlì-Cesena. Il progetto, nato con l’intento di sensibilizzare insegnanti e famiglie sulla necessità di seguire un’alimentazione controllata come strumento terapeutico in presenza di disturbi del comportamento e dell’attenzione, si sviluppa parallelamente su due piani. Da un lato il coinvolgimento diretto dei bambini in attività creative ed educative legate alle tradizioni culturali e alimentari del territorio e finalizzate alla scoperta dei processi produttivi di alimenti di uso comune, grazie anche alla collaborazione di produttori e ristoratori locali. I bambini potranno così imparare a conoscere gli alimenti mettendosi in gioco sperimentandoli attraverso ricette e laboratori definiti dagli insegnanti in collaborazione con Insieme per Crescere. 

Dall’altro lato si parla di attività di formazione vera e propria con gli adulti, dove si ragiona di alimentazione e di educazione, di tavola, di gusto e di abitudini. “Alimenta la mente” offre la possibilità a genitori e insegnanti di conoscere meglio il cibo attraverso esperienze pratiche e ludiche, guidate da un team consolidato di formatori esperti, grazie a giochi di ruolo, laboratori, spese guidate e workshop interattivi. Tutte le attività verranno riprese e andranno a formare le 30 puntate del programma televisivo “Alimenta la mente” in onda su Teleromagna da venerdì 23 ottobre 2015 a maggio 2016. Il format del programma, rinnovato rispetto agli anni precedenti, mostrerà i bambini all’opera nelle diverse attività e gite didattiche lasciando la parola anche a insegnanti e specialisti che offriranno agli spettatori una visione globale sul significato del progetto insieme a idee e spunti pratici per ripetere alcune attività a casa, rinforzando così il legame genitori-figli anche in cucina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alimenta la mente” torna nelle scuole per diventare una trasmissione tv

CesenaToday è in caricamento