Sagre di Romagna a giugno: gli appuntamenti più gustosi tra Cesena, Forlì e Ravenna

Giugno è arrivato e con esso le sagre: dal "Palio di Cesena" a "Birrafranca", passando per la "Sagra di Pentecoste", un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni di Romagna

Quasi non ci credevamo più dopo tutta la pioggia che abbiamo preso a maggio, ma... finalmente, con il mese di giugno, è arrivato anche il bel tempo. E con il bel tempo, tornano alla ribalta le sagre... tante sagre, per tutti i gusti e in tutta la Romagna! Sagre gastronomiche, feste patronali, rievocazioni storiche e manifestazioni di ogni genere... c'è solo l'imbarazzo della scelta. E allora ecco qui una veloce panoramica di cosa ci offre la nostra bella (e buona) terra romagnola a giugno.

Sagre a Cesena tra rievocazioni storiche, Palio e San Giovanni

La città di Cesena e il territorio circostante offrono più di una sorpresa nel mese di giugno. Infatti si tiene proprio nel capoluogo, dal 14 al 16 giugno, il Palio di Cesena che offre fra i vari eventi la spettacolare Giostra d'Incontro.
Invece dal 9 al 15 giugno Gatteo torna ancor più indietro nel tempo, risalendo alla sua storia romana e medievale con gli spettacoli legati alla Festa Romana e a Castrum Gatthei.
E nel mese di giugno Cesena festeggia anche il suo patrono: San Giovanni con una fiera che propone buon cibo, mercatini e tanto divertimento dal 21 al 24 giugno.
Dal 28 al 30 giugno a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli ci sono visite speciali e piatti nostrani con la Festa alla Torre dei Santi Pietro e Paolo.

Sagre a tutta birra a Forlì

Anche il Forlivese non ci fa mancare gusto e allegria: tra il 4 e l'8 giugno Villafranca muta il suo nome in Birrafranca, la festa della birra che propone anche grande musica dal vivo.
Si svolge invece dal 14 al 16 giugno la Festa della Birra a Civitella di Romagna, tra giorni dedicati a street food, artigianato, musica e ovviamente alla bevanda a base di luppolo.

Dal mare alla collina, tutti i sapori delle sagre a Ravenna

Ravenna e la sua provincia propongono un gran numero di sagre e appuntamenti di piazza, dividendosi fra giochi, spettacoli e buona tavola. Concerti, piatti succulenti e danza vi attendono dal 6 al 10 giugno alla Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese. Intanto, dal 6 al 9 giugno, ci sono le Cozze in Festa a Cervia con degustazioni e percorsi gastronomici. Nello stesso periodo a Massa Lombarda si tiene una Festa della Birra con piatti tirolesi e musica live.
Fino al 9 giugno continua la Sagra sportiva a Ponte Nuovo (frazione sud di Ravenna), mentre dal 7 al 10 di giugno si possono gustare i primi piatti delle azdore e dolci romagnoli a Sant'Andrea in Festa nel Faentino.
Si sale ancor più in collina per i giochi senza tempo e senza età di Zug, a Riolo Terme, dove i giochi di una volta diventano protagonisti dal 15 al 16 giugno.

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • Tenta la truffa della banconota da 50 euro in un negozio: ma viene beccata

Torna su
CesenaToday è in caricamento