Si cercano "Pioneri d'impresa", per aiutare i giovani a costruire la Romagna del futuro

La Camera di commercio della Romagna promuove un progetto di alternanza scuola-lavoro per studenti dai 16 ai 18 anni

La Camera di commercio della Romagna cerca "Pionieri d’impresa": manager, amministratori e imprenditori disponibili a condividere le proprie esperienze e scelte professionali per accompagnare gli studenti verso una partecipazione attiva allo sviluppo del territorio. 
Al via “Romagna Young: costruttori di futuro”, un progetto di Alternanza scuola-lavoro di qualità promosso dalla Camera di commercio della Romagna insieme con Ufficio Scolastico Regionale, Piano Strategico di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e Anpal Servizi.

Il progetto coinvolge studenti, dai 16 ai 18 anni, in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento per accompagnarli verso una partecipazione attiva ai piani di sviluppo del territorio, con l’ambizione di costruire la Romagna del Futuro.
Ragazze e ragazzi si relazioneranno con quelli che sono definiti "Pionieri d’impresa": rappresentanti delle Istituzioni, manager e imprenditori disponibili a condividere con loro le proprie esperienze e scelte professionali e che li sosterrano nell’elaborazione di idee e nella formulazione di proposte.

La Camera di commercio ha perciò aperto la ricerca per i Pionieri di impresa che potranno candidarsi compilando la scheda di adesione sul sito www.romagna.camcom.it. Il percorso, suddiviso su diverse fasi, si articola sugli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020. Durante questo periodo i ragazzi saranno coinvolti attivamente nel progetto e avranno a disposizione strumenti ed esperienze idonee alla realizzazione di un'idea di sviluppo territoriale.

L’obiettivo è quello di fare lavoro di squadra fra giovani, in quando depositari dei linguaggi e delle metodiche che animeranno il futuro, nelle proposte per il territorio e Pionieri, una risorsa importante di know-how ed esperienza, capaci di accompagnare studentesse e studenti verso la costruzione di dinamiche strategiche e sostenibili per lo sviluppo del territorio.
Sono sette le aree tematiche su cui gli studenti potranno scegliere di lavorare, a cui corrispondono altrettanti pionieri: welfare e coesione, ambiente e ambienti di vita, paesaggio, cultura e identità, wellness e stili di vita, linguaggi e innovazione, economia e lavoro, cittadinanza e partecipazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Invito imprenditori, manager, esperti, rappresentanti delle istituzioni ad aderire al progetto Romagna Young: Costrutturi di futuro e presentare la propria candidatura – dichiara Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di commercio della Romagna – perché una comunità che intende rinnovarsi e cogliere la sfida e le opportunità del cambiamento deve, prima di tutto, investire energie e competenze nel coinvolgere i giovani, sensibilizzarli alla partecipazione e stimolarli nel diventare soggetti proattivi, e non quindi semplici destinatari, nei processi di sviluppo territoriali. Alle ragazze e ai ragazzi che metteranno la loro energia e i loro saperi in questo progetto, in quanto depositari di know-how e competenze, il percorso offrirà la possibilità di confrontarsi e di apprendere, attraverso un approccio smart, un nuovo modo di lavorare favorendo l'innovazione e contribuendo ad una crescita sostenibile e strategica della Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

  • Paura in autostrada, il camion Hera prende fuoco: l'autista si rifugia nella corsia d'emergenza

  • Scongiurato il 'focolaio' a Cesena, il nuovo caso non collegato al 15enne: è uno straniero del Cas

  • Grandine devastante nell'entroterra cesenate. Colpita la zona di Sarsina, crollata una quercia secolare

Torna su
CesenaToday è in caricamento