Liceo linguistico, finalmente l'intitolazione ufficiale a Ilaria Alpi. Ci sarà anche un laboratorio per Lisa

Una settimana di celebrazioni per il liceo, che ricorda anche la 16enne scomparsa in un tragico incidente stradale

Finalmente il liceo lingustico Ilaria Alpi avrà la sua intitolazione ufficiale alla giornalista d'inchiesta simbolo di "coraggio e impegno professionale", sottolinea Valentina Biguzzi, dirigente scolastico dell'istituto dal primo settembre 2018.

"Il liceo apre nel 2012 - spiega la preside - nell'ottobre 2014 si è decisa l'intitolazione ad Ilaria Alpi. La cerimonia ufficiale non è stata celebrata fino ad ora perché aspettavamo di avere una collocazione stabile come sede della scuola".

"Il liceo linguistico ha aperto i battenti nel 2012 - spiega la professoressa Meri Massi- 'spezzato' in due tra il liceo scientifico e il liceo Monti, con un nucleo originario di 10 classi. Nel corso degli anni siamo cresciuti e oggi abbiamo 43 classi con circa 1030 alunni. Aspettavano da tempo che la provincia prendesse in esame la nostra situazione, oggi abbiamo questa collocazione in piazzale Aldo Moro con una sede condivisa col liceo Monti e la sede succursale al Cubo, entrambe molto vicine".

"Questo ci sembra il momento ideale per l'intitolazione - prosegue la preside - Ilaria Alpi ha studiato Lingue Orientali e ha dato una testimonianza di vita che può essere da esempio per i ragazzi". I docenti, consultandosi anche con i ragazzi avevano indicato tre nomi: Ilaria Alpi, Nelson Mandela e Fernanda Pivano. Il consiglio d'istituto ha scelto la giornalista scomparsa a 33 anni in un agguato a Mogadiscio, Somalia, il 20 marzo 1994. Sarà un momento molto toccante l'inaugurazione del laboratorio multimediale nella sede succursale del Cubo, intitolato a Lisa Lazzaretti, la ragazza di Savignano che frequentava il liceo, morta a 16 anni in un incidente stradale. "Sarà un momento molto toccante rivedere i genitori", spiega la preside.

Ci sarà un'intera settimana di celebrazioni, dal 30 gennaio al 9 febbraio, per l'intitolazione ufficiale del liceo a Ilaria. Il clou sarà giovedì 7 febbraio con la Tavola Rotonda nell'Aula Magna della Facoltà di Psicologia dove interverrà Mariangela Gritta Grainer, amica di Ilaria e della famiglia, che potrà dare una testimonianza diretta. Poi ci sarà il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine.

Sull'andamento della scuola i dati sono incoraggianti. "Gli open day - spiega la professoressa Paola Battelli - sono andati molto bene, ci aspettiamo ottimi dati per le iscrizioni. Per quanto riguarda i maturati, circa il 90% ha scelto l'univerisità, un po' tutte le facoltà mentre circa il 10% entra direttamente nel mondo del lavoro. Una lingua molto richiesta è il russo, soprattutto nel settore commerciale". 

"Giovedì 7 febbraio sarà molto importante - spiega la professoressa Valeria Bandini - la testimonianza diretta che potrà dare Mariangela Gritta Grainer, grande amica della giornalista e presidente dell'associazione "Ilaria Alpi", ma anche quella di Francesco Cavalli che ha scritto un libro sulla giornalista che aveva sempre il sorriso". Giovedì 31 gennaio sarà proiettato il film "Ilaria Alpi: il più crudele dei giorni.
L'intitolazione arriva a 25 anni dalla scomparsa della cronista, la preside rivela che "a Ilaria sarà intitolata anche una sala della Camera dei Deputati, ci hanno invitato come scuola alla cerimonia a Roma che si terrà il 20 marzo".  

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Incidente in un allevamento durante le operazioni pulizia: un morto

  • Salta la fila, urta una bimba e dà del "terrone". Scoppia la lite con ceffone

Torna su
CesenaToday è in caricamento